Il gorilla Koko usa il linguaggio dei segni: “Stupido uomo, salva la Terra” [VIDEO]

Ha 44 anni Koko, ama la natura e in special modo i gatti, tanto che finalmente, proprio in occasione del suo compleanno, gliene sono stati regalati 2. Koko adora i suoi cuccioli e ora li cura come se fossero i suoi stessi figli. Nulla di strano direte voi, accade a molti proprietari. E sarebbe vero se non fosse che Koko non è un essere umano, bensì un gorilla che vive a Woodside Hill in California. Certo, Koko non è un primate come tutti gli altri, perché è capace di comunicare con gli esseri umani attraverso il linguaggio dei segni, cosa che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Ma la cosa veramente eccezionale di Koko è che proprio in questi primi giorni del nuovo anno, è tornata a “parlare” in un nuovo video realizzato dall’associazione ambientalista francese Noe Conservation, perché aveva un importante messaggio da divulgare il più possibile: ammonire gli uomini sulla stupidità nel proprio modo di maltrattare il Pianeta in cui vivono. Nel filmato che vi proponiamo al termine dell’articolo, infatti, si vede la gorilla che attraverso i gesti dice: “Io sono gorilla, sono i fiori, gli animali. Io sono la natura. Koko amore uomo. Amore Terra Koko. Ma uomo stupido. Koko dispiace, Koko grida. Tempo fretta. Aiutare la Terra! Presto! Proteggere la Terra. Natura ti osserva. Grazie“.

Secondo il The Gorilla Foundation di Woodside, dove l’animale vive a causa della sua capacità unica di usare la lingua dei segni, Koko è “l’ambasciatrice naturale per le specie in via di estinzione“. Penny Patteron, che si occupa di lei da quando aveva solo un anno ha spiegato che Koko usa correttamente più di mille parole e che ne capisce circa duemila (in lingua inglese). Durante la registrazione della clip, inoltre, Koko ha iniziato a utilizzare parole come “protezione” e “natura”, dimostrando di comprenderne perfettamente il significato.

Foto by YouTube

Impostazioni privacy