Un cane salva un gatto da un’inondazione portandolo sulla schiena: storia di una foto virale

In questo giovedì 31 dicembre 2015 vogliamo concludere l’anno raccontandovi la storia di una foto che è diventata virale su Facebook. Il motivo? Basta guardarla per rendersene conto: nell’immagine in questione, infatti, c’è un Pastore Tedesco che porta sulla schiena un gattino grigio, bagnato e impaurito. I due tentano di attraversare quella che una volta era una strada ma che, dopo una terribile inondazione, che ha distrutto case e fatto sfollare migliaia di persone, somiglia più a un enorme lago melmoso.

Lo scatto, come dicevamo, ormai gira sul social di Mark Zuckerberg da circa un anno e ha raccolto centinaia di migliaia di condivisioni e quasi 20milioni di “mi piace”. E non serve un esperto per capire come mai: vedere due specie diverse e spesso antagoniste aiutarsi in un momento così difficile è un messaggio di speranza per tutti, una fonte di ispirazione a cui anche gli esseri umani dovrebbero attingere.

Ma veniamo alla domanda che siamo certi vi “frulla” per la mente leggendo quest’articolo e che, ovviamente, ci siamo fatti anche noi: ma questa foto è reale? La risposta è sì. Anche se a dire la verità, un piccolo mistero su questa splendida immagine esiste. A diffonderla in Rete, infatti, è stata una donna di nome Karen Forcado. Per Karen cane e gatto sarebbero due vittime dell’inondazione del Paraguay avvenuta a giugno del 2014. In realtà lo scatto è di proprietà del governo serbo ed è stato realizzato dopo la terribile alluvione che ha colpito molte zone della Serbia e della Croazia nel maggio dello stesso anno. Quello che per noi è importante, qualunque sia la provenienza, è che la foto comunichi meglio delle parole il valore universale dell’amicizia e della solidarietà al di là delle differenze. E su questo possiamo dire tranquillamente che non ci sono dubbi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy