Il pet sitter perfetto? Le 8 domande da fare prima della scelta

La fine dell’anno si avvicina e sono in tanti ad aver deciso di partire per trascorrere qualche giorno di vacanza fuori dalla solita routine. Ma, come avviene anche per le ferie estive, la domanda che molti proprietari di animali domestici si fanno è: come scegliere il pet sitter migliore a cui affidare il proprio cane o il proprio gatto? Ecco quindi 8 quesiti da sottoporre al prescelto (o alla prescelta) per essere certi che sarà in grado di trattare il vostro cucciolone nel migliore dei modi.

La prima cosa da chiedere è se gli piace fare il pet sitter. Questa domanda può sembrare scontata, ma in realtà è essenziale. Perché se la persona che terrà il peloso in vostra assenza non ama il suo lavoro, difficilmente potrà sostituirvi degnamente. Due: qual è la sua esperienza? Anche se lasciate il vostro amico con un amico o un familiare, è meglio assicurarsi che non sia la sua “prima volta” con un 4 zampe. Gli animali domestici possono essere imprevedibili in molti modi ed è bene che il pet sitter sia preparato a ogni evenienza. Tre: vorrebbe conoscere il vostro peloso prima? Se vi risponde che non serve, è chiaro che non è la persona giusta per voi. Un pet sitter responsabile, infatti, vuole sempre vedere l’animale di cui dovrà occuparsi e stabilire con lui un rapporto. Quattro: quanto spesso porterà fuori il cane? Le passeggiate sono importanti per il vostro peloso, anche in vostra assenza.

Cinque: il mio amico sarà a contatto con altri animali? E’ bene sapere se nel vostro periodo di vacanza quella persona dovrà occuparsi anche di altri cuccioloni (cani o gatti che siano) o no. Sei: all’occorrenza, sarebbe capace di somministrare un farmaco? Se il vostro compagno prende abitualmente medicine o se gli capita di stare male è bene essere sicuri di averlo lasciato in mani esperte. Sette: quanto tempo trascorrerà con il vostro animale? Cani e gatti hanno necessità primarie tra cui anche coccole o semplice compagnia. Per questo è bene assicurarsi di lasciarli con persone che amino passare il loro tempo insieme a loro. Otto: può fornire un elenco di referenze? Molto probabilmente la persona che chiamerete vi è stata segnalata da un amico o un conoscente. Ma è sempre bene chiedere anche ad altri “clienti” per essere più sicuri.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy