Conigli%3A+come+abituarli+all%26%238217%3Buso+della+lettiera+in+poche+mosse
velvetpetsit
/2015/12/21/conigli-come-abituarli-alluso-della-lettiera-in-poche-mosse/amp/
Categories: Addestramento

Conigli: come abituarli all’uso della lettiera in poche mosse

Se avete deciso di adottare un coniglio, ma avete paura di trovare la casa cosparsa di “ricordini” maleodoranti, sappiate che i vostri timori sono infondati. Infatti, i conigli come i gatti sono animali molto puliti e non amano vivere in ambienti sudici. Tanto che, proprio come i gatti, non è difficile insegnar loro l’uso della lettiera. Se l’animale prescelto non è più un cucciolo, inoltre, sarà ancora più semplice: i conigli adulti sono più facili da abituare, perché la loro capacità di attenzione e l’abilità nell’apprendimento aumentano nel corso degli anni.

Ovviamente, per prima cosa, bisogna acquistare una vaschetta per le deiezioni. Quelle specifiche per i conigli hanno il bordo posteriore rialzato (per evitare che la sabbia voli ovunque ) e quello anteriore più basso (per permettere al pelosetto di entrare facilmente). La cosa migliore, comunque, sarebbe procurarsi diverse lettiere, in modo da poterle distribuire in più punti della casa e scambiarle senza difficoltà quando vanno pulite e disinfettate (cosa che va fatta quotidianamente). In ogni caso, potete anche utilizzare le lettiere per gatti o una bacinella poco profonda. Quindi, procuratevi una gabbia larga abbastanza da poter contenere la lettiera insieme al cibo per conigli, alla ciotola per l’acqua, ai suoi giocattoli e che, inoltre, dia modo all’animaletto di stendersi se ne ha voglia.

Ora, importante è l’osservazione: quando vedete che il vostro coniglio lascia degli escrementi fuori dalla lettiera, raccoglieteli e metteteli all’interno del contenitore. In questo modo inizierete a suggerirgli dove deve andare quando ha un’urgenza. Per i primi giorni, inoltre, è bene limitare il suo spazio vitale alla gabbia o al recinto che gli avete costruito, in modo che impari a non sporcare in giro. Quando lo farete uscire a sgranchirsi (per i primi tempi non più di 10 minuti al giorno), inoltre, fate attenzione: non appena noterete che si accuccia nella posizione per defecare, afferratelo delicatamente e mettetelo nella lettiera all’interno della sua gabbia.

CONIGLI: I 5 CIBI KILLER DA EVITARE ASSOLUTAMENTE

Quando usa la lettiera correttamente, inoltre, premiatelo con carezze e uno snack gustosi. Vedrete che in poco tempo imparerà come muoversi. Un ultimo consiglio: è sempre meglio sterilizzare i conigli, poiché gli adulti non castrati sono più territoriali e usano i loro odori per rivendicare lo spazio. Ciò significa che tendono a urinare e lasciare tracce di escrementi in varie zone della casa, così che il proprio odore marchi il territorio.

Foto by Pinterest

Redazione

Recent Posts

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

3 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

6 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

9 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

12 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

15 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

2 giorni ago