Fido+viaggia+con+me+a+tutti+i+costi%26%238230%3B+Anzi%2C+scelgo+l%26%238217%3Bopzione+pi%C3%B9+economica%21
velvetpetsit
/2015/12/16/fido-viaggia-con-me-a-tutti-i-costi-anzi-scelgo-lopzione-piu-economica/amp/
Categories: Pets Healthy

Fido viaggia con me a tutti i costi… Anzi, scelgo l’opzione più economica!

Quando il Natale arriva, arriva proprio per tutti! C’è chi lo pianifica fuori casa e chi invece è più fedele alle tradizioni e rispetta il famoso detto: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!”. Che tu sia un tradizionalista o un alternativo in entrambi i casi ciò che conta è partire! Ma come ci si comporta quando si è in compagnia dell’inseparabile amico a quattro zampe? Non resta che valutare tra le diverse opzioni ed effettuare una scelta in base alla convenienza economica.

Chi viaggia in macchina deve sapere che il trasporto degli amici a quattro zampe è regolamentato dall’art. 169 del Codice della Strada che consente il trasporto di un animale domestico (o più) purché custodito in apposite gabbie o contenitori ben posizionati nel vano posteriore al posto di guida e diviso da una rete. Per il viaggio in macchina i costi possono variare in base ad alcune condizioni quali distanza, traffico e numero di passeggeri quindi è più difficile stimare un importo fisso. Ma per fortuna ci sono alcune soluzioni che permettono di risparmiare un po’ sul carburante, la più gravosa delle spese. Ad esempio TotalErg ha lanciato la promozione INDUO, già attiva dal 4 dicembre e con scadenza l’11 gennaio 2016, che permette di ottenere un coupon sconto su un secondo rifornimento. Il funzionamento è semplicissimo: facendo benzina (almeno 20 lt) in una stazione di servizio aderente all’iniziativa, dal venerdì alla domenica, si riceverà uno scontrino/coupon con uno sconto di 3 euro da utilizzare per un rifornimento di almeno 20 lt a partire dal giorno successivo ed entro il lunedì seguente (quindi dal sabato al lunedì). Lo sconto è praticato esclusivamente sui rifornimenti effettuati in orario di apertura con benzina, gasolio, Diesel EXCELLIUM NEW GENERATION e GPL (è escluso il metano).

Viaggiare in auto con un’iniziativa così è certamente più conveniente e in più rende il viaggio dei nostri amici “pelosi” meno stressante. Si sa, gli spostamenti li terrorizzano e li innervosiscono, ma con l’automobile si possono fare di tanto in tanto delle brevi soste per sgranchirsi le… Zampe!

Chi invece si muove con Trenitalia dovrà controllare il regolamento ufficiale che stabilisce norme e sanzioni per chi viaggia con il proprio animale domestico. Il trasporto è gratuito per gli animali di piccola taglia che viaggiano in un apposito trasportino di dimensioni non superiori a 70x30x50 così da non disturbare gli agli altri passeggeri. Sono ammessi anche i cani di grossa taglia ma devono essere provvisti di biglietto (la tariffa è ridotta al 50 per cento), museruola e guinzaglio. Ricordate però che Fido non può occupare una poltrona ma deve sostare necessariamente nell’ultimo scompartimento del vagone, quello più vicino alle porte di salita e discesa. Inoltre, per evitare “zuffe”, due cani o un cane e un gatto non possono viaggiare nello stesso vagone e in quest’ultimo caso è il micio a doversi spostare, naturalmente insieme al suo padrone. Qualche problemino c’è per i viaggiatori solitari con al seguito più animali; infatti ciascun viaggiatore può portare con sé un solo trasportino e addirittura in caso di lunghi tragitti o viaggi in cuccette o vagoni letto, bisogna acquistare l’intero scompartimento (generalmente di 6 o 4 posti). Naturalmente, per evitare di contravvenire a tutte le regole sopraindicate, gli animali non possono passeggiare lungo il treno né tanto meno essere portati in zone “pubbliche”, come piazzole tra vagoni e area ristorante.

Se invece scegliete di viaggiare con Italo gli animali inferiori ai 10 kg possono “accoccolarsi” nei trasportini e questi ultimi dovranno essere posizionati vicino al proprio posto o nella bagagliera, a patto di non danneggiare gli altri passeggeri. Per i cani più grandi è previsto un biglietto di 40 euro e un posto riservato a loro; meglio prenotare il prima possibile per evitare spiacevoli inconvenienti!

Queste informazioni ben si prestano alle prossime vacanze natalizie visto che in molti, domenica 27 dicembre, saranno di nuovo in viaggio per affrontare gli ultimi giorni di lavoro dell’anno, prima di dedicarsi anima e corpo, mente e stomaco, al cenone di capodanno.

Ad ogni modo, che sia treno o auto, l’importante è giungere a destinazione con comodità, senza complicazioni e, perché no… con il portafogli più pesante!

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

5 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

8 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

11 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

14 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

17 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

20 ore ago