A 80 anni dorme in auto col suo cane: ha perso la casa e non vuole lasciarlo in un canile

Si sa che l’amore dei cani verso i loro proprietari è incondizionato, ma la cronaca a volte ci racconta anche di casi in cui è verissimo il contrario. La storia di oggi è quella di un anziano originario di Monfalcone, in provincia di Gorizia che, persa la casa dove abitava con il suo migliore amico a 4 zampe, ha preferito andare a dormire nella sua automobile, piuttosto che accettare un posto letto nel dormitorio pubblico dove, però, si sarebbe dovuto separare dal suo adorato animale, un Pastore Belga.

Già in passato il friulano (che oggi ha 80 anni) era stato costretto a separarsi dal suo cane, quando a causa di un’emoragia intestinale, era stato ricoverato in ospedale per qualche giorno. Il peloso era stato così spedito in un canile. Ma quando il vecchietto è stato dimesso, la prima cosa che ha fatto è stata proprio andare a prendere il cucciolone, suo compagno di vita e, invece di separarsene nuovamente, ha deciso di percorrere insieme la strada di un senza fissa dimora, incurante del freddo dell’inverno.

appello
La vicenda, però, è arrivata all’orecchio di un’associazione animalista della zona, La Cuccia, che si è interessata del caso decidendo di “adottare” entrambi, muovendosi a tutto campo per cercare di trovare una sistemazione adatta alla coppia, in vista anche del Natale. L’appello è stato diramato alle Istituzioni, alla gente comune anche attraverso Facebook, dove si sono registrati in pochissimo tempo circa diecimila contatti, senza che però si riuscisse ad arrivare alla soluzione. C’è comunque chi ha proposto di fare una colletta pubblica per dare una prima, provvisoria, risposta. Si cerca una casa, un piccolo appartamento, dall’affitto modesto, al massimo 400 euro, nelle zone di Monfalcone e Grado, per dare un riparo sicuro all’uomo e al cane. Chi può faccia qualcosa.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy