Soffrite di problemi di insonnia o di frequenti risvegli notturni? La soluzione è semplice: andate a dormire con il vostro animale domestico. Ma non solo nella stessa stanza: proprio sul letto. E’ questo lo straordinario e innovativo risultato di uno studio condotto dal Center for Sleep Medicine della Mayo Clinic di Scottsdale, in Arizona. La ricerca è stata effettuata su un campione di 150 persone.
La prima cosa che i ricercatori hanno chiesto ai volontari del campione è se se avevano o no un animale in casa. Il 49 per cento di loro ha dichiarato di possederne e, di questi, circa la metà ha asserito di dormire abitualmente con il proprio peloso, mentre il restante 20 per cento ha detto di essere disturbato durante la notte dal suo 4 zampe perché solito aggirarsi per la stanza, piagnucolare o russare. A tutti, quindi, è stato chiesto di lasciar salire sul letto gli animali e il risultato è stato sorprendente: il 41 per cento degli intervistati ha dichiarato di avere avuto dei benefici e di sentirsi più sereno e tranquillo, o quantomeno di non aver avuto problemi.
A trarne maggiori benefici i single o chi, ad esempio, aveva spesso il partner lontano. Una donna di 64 anni ha detto di sentirsi “più appagata quando il suo cagnolino dorme sulla coperta vicino ai suoi piedi“. Lois Krahn, autrice dello studio, ha raccontato poi l’esperienza di un’altra donna, sposata, che non si separa mai dai 2 suoi animali e di una cinquantenne che ha descritto l’effetto rilassante del gatto che di notte le si acciambella sul torace. “Molti proprietari vedono gli animali da compagnia come membri della famiglia – ha aggiunto Krahn – e desiderano integrarli il più possibile in tanti aspetti della loro vita. Sempre più famiglie hanno più di un animale domestico, la sfida è continuare ad assicurarsi una buona qualità del sonno“.
Il valore di queste esperienze, in sostanza, anche se poco conosciuto, non deve essere sottovalutato perché il sonno dipende da uno stato di rilassamento fisico e mentale. Per questo, a quanto pare, gli scienziati hanno deciso di approfondire la ricerca analizzando un campione più esteso. Chissà cosa penseranno ora i membri dell’associazione americana di prodotti per cani che solo qualche mese fa avevano diffuso un’inchiesta sul perché invece farli salire nel lettone fosse sbagliato. Ma chi avrà ragione?
Foto by Facebook