Cuccioli+a+Natale%3A+10+buoni+motivi+per+non+regalarli
velvetpetsit
/2015/12/10/cuccioli-a-natale-10-buoni-motivi-per-non-regalarli/amp/
Categories: Addestramento

Cuccioli a Natale: 10 buoni motivi per non regalarli

Ci piace ripeterlo spesso: gli animali non sono dei giocattoli. Non si può pensare di prenderli “in prova” e vedere come va. Quando si decide di accogliere un cucciolo (cane, gatto, coniglio o quant’altro) in famiglia, ma anche un adulto o un esemplare anziano, insomma quando un peloso varca la soglia della propria casa deve essere per sempre. Senza se e senza ma. Per questo ci sentiamo di sconsigliare ancora una volta chi ha pensato di acquistare o di adottare un 4 zampe solo perché è Natale e sarebbe un ottimo dono da mettere sotto l’albero. Ed ecco perché abbiamo pensato di stilare la lista dei 10 buoni motivi per non regalare animali durante le Feste.

Al numero uno: un animale in casa sporca. Sempre. I peli sono un problema serio e, se è cucciolo, spesso lascia anche in giro i propri bisogni e ci vuole tempo per insegnargli il modo giusto di comportarsi. Due: con un animale in casa i disastri sono all’ordine del giorno. Potrebbe farsi i denti sulle gambe del tavolo, graffiare i divani o rosicchiare i fili elettrici del televisore. Tre: un animale è un essere vivente e come tale ha bisogno di tempo, di cure e di attenzioni. Quattro: se avete pensato a un cane, sappiate che questo ha esigenze specifiche e a meno che non viviate in una villa con un grande parco a disposizione dovrete portarlo fuori almeno 3 volte al giorno e farlo correre e socializzare. Cinque: nonostante i vostri figli ve lo chiedono con insistenza e promettono mari e monti, sarete sempre voi a dovervi occupare del nuovo venuto.

Sei: un animale costa. Ci sono le spese per il suo mantenimento e anche quelle mediche, nonché per l’eventuale educatore, sempre consigliato soprattutto se siete alla prima esperienza. Sette: un animale ha bisogno d’amore, se non è amato lo capisce. Otto: un peloso cambia il vostro stile di vita, ci sono cose che non potrete fare (come uscire tutte le sere o partire per lunghi viaggi dove l’animale non potrà venire). Nove: ogni animale dipende da voi in tutto, sia emotivamente che per le necessità di base. Dieci: nel corso della sua vita l’animale potrebbe ammalarsi e voi dovrete essere lì ad aiutarlo e sostenerlo anche economicamente, come dicevamo prima per sempre e fino all’ultimo.

Se siete arrivati fin qui e siete ancora convinti sia una buona idea quella di regalare un animale a Natale, allora siete veramente pronti: il vostro amico peloso è là fuori da qualche parte che sta aspettando voi.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago