Cuccioli a Natale: 10 buoni motivi per non regalarli

Ci piace ripeterlo spesso: gli animali non sono dei giocattoli. Non si può pensare di prenderli “in prova” e vedere come va. Quando si decide di accogliere un cucciolo (cane, gatto, coniglio o quant’altro) in famiglia, ma anche un adulto o un esemplare anziano, insomma quando un peloso varca la soglia della propria casa deve essere per sempre. Senza se e senza ma. Per questo ci sentiamo di sconsigliare ancora una volta chi ha pensato di acquistare o di adottare un 4 zampe solo perché è Natale e sarebbe un ottimo dono da mettere sotto l’albero. Ed ecco perché abbiamo pensato di stilare la lista dei 10 buoni motivi per non regalare animali durante le Feste.

Al numero uno: un animale in casa sporca. Sempre. I peli sono un problema serio e, se è cucciolo, spesso lascia anche in giro i propri bisogni e ci vuole tempo per insegnargli il modo giusto di comportarsi. Due: con un animale in casa i disastri sono all’ordine del giorno. Potrebbe farsi i denti sulle gambe del tavolo, graffiare i divani o rosicchiare i fili elettrici del televisore. Tre: un animale è un essere vivente e come tale ha bisogno di tempo, di cure e di attenzioni. Quattro: se avete pensato a un cane, sappiate che questo ha esigenze specifiche e a meno che non viviate in una villa con un grande parco a disposizione dovrete portarlo fuori almeno 3 volte al giorno e farlo correre e socializzare. Cinque: nonostante i vostri figli ve lo chiedono con insistenza e promettono mari e monti, sarete sempre voi a dovervi occupare del nuovo venuto.

Sei: un animale costa. Ci sono le spese per il suo mantenimento e anche quelle mediche, nonché per l’eventuale educatore, sempre consigliato soprattutto se siete alla prima esperienza. Sette: un animale ha bisogno d’amore, se non è amato lo capisce. Otto: un peloso cambia il vostro stile di vita, ci sono cose che non potrete fare (come uscire tutte le sere o partire per lunghi viaggi dove l’animale non potrà venire). Nove: ogni animale dipende da voi in tutto, sia emotivamente che per le necessità di base. Dieci: nel corso della sua vita l’animale potrebbe ammalarsi e voi dovrete essere lì ad aiutarlo e sostenerlo anche economicamente, come dicevamo prima per sempre e fino all’ultimo.

Se siete arrivati fin qui e siete ancora convinti sia una buona idea quella di regalare un animale a Natale, allora siete veramente pronti: il vostro amico peloso è là fuori da qualche parte che sta aspettando voi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy