Cibo+per+animali%3A+l%26%238217%3Binchiesta+shock+di+Report+sull%E2%80%99industria+che+non+conosce+crisi
velvetpetsit
/2015/12/07/cibo-per-animali-l-inchiesta-shock-di-report-sull-industria-che-non-conosce-crisi/amp/
Categories: News

Cibo per animali: l’inchiesta shock di Report sull’industria che non conosce crisi

Che l’industria alimentare del pet food non conosce crisi ne abbiamo già parlato: nel nostro Paese, infatti, se esiste un settore in costante crescita è proprio quello del cibo per cani e gatti. Perché niente è abbastanza per i propri amici domestici e quando si tratta della loro salute (o almeno è questo che ogni proprietario pensa) non si bada a spese. E proprio di questo si è occupata domenica 6 dicembre Report, la trasmissione di Raitre condotta da Milena Gabanelli, che grazie all’inviata Sabrina Giannini ha realizzato un’approfondita inchiesta sull’industria alimentare animale di cui vale la pena discutere.

In sostanza, la Giannini ha cercato di fare luce su un settore che per molti versi è ancora poco trasparente e c’è una cosa che salta subito agli occhi: tutte le aziende produttrici contattate (sia in Italia, che Europa e Stati Uniti) hanno rifiutato di mostrare alle telecamere di Report i loro stabilimenti, e stessa cosa hanno fatto i loro fornitori di scarti di macellazione e farine di carne. “Negli ultimi 10 anni la spesa degli italiani per i loro cani e gatti è aumentata del 70 per cento – dice la giornalista – La voce che ha inciso in questa impennata è il passaggio al cibo industriale. Uno dei pochi settori che non soffre la crisi. Dietro c’è una grande idea: trasformare in oro gli scarti di macellazione. Profitti notevoli, non a caso i fondi di investimento stanno puntando i loro milioni sulle aziende che producono il cibo per cani e gatti, e su quelle che lo distribuiscono“.

Perché la cosa che salta subito all’occhio vedendo il servizio di Report è la difficoltà di capire cosa si stia realmente dando al cane o al gatto: le percentuali di carne e pesce sono minime e spesso neanche riportate correttamente (come non si sa nulla della loro provenienza). Ma anche la dieta fai-da-te se non stabilita insieme a un veterinario nutrizionista in base alla taglia, alla razza e alle abitudini del cane o del gatto potrebbe causare gravi mancanze nell’organismo dei pelosi. Eppure di veterinari esperti in nutrizione, almeno nel nostro Paese, ce ne sono davvero pochi: tanti si limitano a consigliare il cibo preconfezionato e a cambiarlo di volta in volta come fosse una mera operazione di marketing, ma senza nessuna consapevolezza e cura dell’animale. Insomma, gli italiani amano i loro cani e gatti come figli ma, almeno al momento attuale, l’industria non sembra affatto allineata con quelle che sono le vere esigenze dei cittadini, e gli interessi economici (come in tutte le cose ahimè), sembrano avere la meglio. Le cose cambieranno mai?

Foto by Report

Redazione

Recent Posts

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

1 ora ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

4 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

7 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

10 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

13 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

22 ore ago