Cani%3A+a+che+et%C3%A0+i+bambini+possono+portarli+fuori+da+soli%3F
velvetpetsit
/2015/11/24/cani-a-che-eta-i-bambini-possono-portarli-fuori-da-soli/amp/
Categories: Curiosità

Cani: a che età i bambini possono portarli fuori da soli?

Ci sono cose a cui chi ha un cane non pensa spesso. Come ad esempio quale sia l’età giusta per poterlo portare a spasso. Ve lo scrivo per esperienza personale perché, nonostante ami gli animali da sempre e abbia una passione non tanto segreta per il miglior amico dell’uomo, nonostante per “mestiere” parli di loro e mi confronti spesso con quelle che sono le legislazioni vigenti, io stessa, a quale dovesse essere l’età del conduttore canino, non avevo mai fatto mente locale. Almeno, questo fino a ieri lunedì 23 novembre, ovvero quando mio figlio di 9 anni e mezzo è stato protagonista di una piccola disavventura mentre faceva fare la pipì al nostro meticcio proprio sotto casa.

Le cose sono andate così: il bambino scende da solo con il cane per fargli fare i suoi bisogni, ma non allaccia correttamente la pettorina, l’animale si libera dal guinzaglio e finisce in mezzo alla strada, fortunatamente poco trafficata. Mio figlio a quel punto ha un’idea a dir poco geniale (sì, sono una madre orgogliosa): abbraccia il cane per tenerlo fermo e intanto chiede aiuto. Il grande, per fortuna, lo sente dalla finestra e corre in soccorso di cane e fratello. Tutto è bene quel che finisce bene. Tralasciando il fatto che nessuno dei passanti ha aiutato il bambino abbracciato al cane, se il 4 zampe fosse finito sotto un’automobile, se si fosse messo a correre, se qualcuno si fosse spaventato vedendolo libero, cosa sarebbe successo?

Sono queste le prime domande che mi sono posta non appena ripresa dallo shock. Ed è così che ho scoperto che, come spesso accade nel nostro Belpaese, non esiste una vera e propria legislazione in merito. La maggiore età come requisito minimo per portare fuori un cane è citata solo in una circolare del ministero che fa riferimento alla lista delle razze ritenute pericolose. Eppure, qualche mese fa ad Acquanegra, in provincia di Mantova, un donna è stata multata dai vigili perché aveva fatto uscire il proprio cane con la figlia di 14 anni. In quel caso, i carabinieri hanno applicato un’ordinanza sindacale, la numero 37 del 2012 che prevede una sanzione da 25 a 500 euro. In quell’atto, si legge che “è fatto divieto di affidare gli animali a persone che, per età o condizione fisica, siano incapaci di garantire idonea custodia dell’animale stesso“.

La motivazione è chiara: non si può lasciare un cane nelle mani di chi non riesce a badarvi. Ma l’interpretazione contesta che sia inidonea una persona minorenne. Di certo mio figlio, che bloccando il cane con il suo corpo ha fatto un gesto saggio e coscienzioso, ha dimostrato di saper badare al cane, anche se meno a se stesso, forse. Ma è vero anche che 9 anni e mezzo forse sono un po’ troppo pochi, perché l’imprevisto, soprattutto per chi abita in città, è sempre dietro l’angolo e non bisogna distrarsi mai. Per il bene dell’animale e delle persone che vivono con noi e intorno a noi…

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

1 ora ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

3 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

12 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

15 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

18 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

21 ore ago