Cani, gatti e idrofisioterapia: la ginnastica in acqua che li mantiene in forma

Il movimento fa bene a tutti, anche agli animali. Lo diciamo sempre. Un cane o un gatto in sovrappeso rischiano di ammalarsi di patologie più serie. Così, alla dieta alimentare (che ovviamente va concordata con il proprio veterinario in base alle caratteristiche dell’animale) va abbinato sempre un po’ di sport. E se il tempo per le passeggiate scarseggia ecco che a Milano, in via Appiani, è nato Idrofisiovet, un centro di fisioterapia per 4 zampe che aiuta i pelosi con qualche chilo di troppo a ritrovare in fretta la forma, ma anche quelli colpiti da paralisi o che hanno subito interventi importanti a rimettersi in piedi. Come lo fa? Con l’acqua, come suggerisce lo stesso nome, ma non solo.

Il negozio, come racconta anche il Corriere della sera, è su strada ed è organizzato come un centro medico per esseri umani, con esperti e veterinari: al piano terreno c’è lo studio per l’agopuntura, il tapis roulant che volendo si riempie di acqua per la “passeggiata assistita”. Al primo piano, invece, trovate la piscina e la palestra, che viene utilizzata per il fitness e la ginnastica correttiva. Ma che tipo di “pazienti frequentano l’Idrofisiovet? Ce ne sono un po’ di tutti i tipi come dicevamo: Nonna, ad esempio, è una micia di 5 anni, con una paralisi al posteriore. Quando è arrivata al centro da una colonia felina, era completamente paralizzata. Con le sedute di agopuntura e il tapis roulant, pian piano migliora. Poi c’è Siria, un meticcio di color nero di 12 anni, si allena per non perdere la capacità di camminare.

idro
E c’è anche Thor è un Labrador Retriever che, come molti esemplari della sua specie, ha problemi alle anche, che cura con le sedute in piscina. Tutte le settimane arriva al centro in compagnia della mamma, Penny, che invece fa fitness per tenersi in forma. Insomma, ogni animale ha una scheda personalizzata come ha spiegato Roberta Pozzi, veterinaria responsabile, che aggiunge: tra i frequentatori della palestra e della piscina c’è anche il suo cane Gigi, che corre là per rimanere tonico. E i risultati si vedono.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy