Gatti adulti: 10 buoni motivi per adottarne uno

Tra tanti dubbi e domande finalmente avete deciso: l’animale che fa per voi è il gatto. Perché i felini vi sono sempre piaciuti e con loro sentite un feeling particolare. Certo, i micini poi sono adorabili, lo sanno tutti, con i loro movimenti buffi e i loro miagolii sommessi. Ma sono anche molto impegnativi (attenzione, questo vale per qualsiasi essere vivente), per questo oggi vogliamo parlarvi dei 10 motivi per cui, al posto di un esemplare di pochi mesi, potreste preferire un micio adulto.

Al numero uno troviamo un punto secondo noi fondamentale, soprattutto se prima d’ora non avete mai avuto la possibilità di dividere la casa con un 4 zampe: i gatti adulti non distruggono ogni cosa. Sono più calmi e passeranno il loro tempo a giocare con voi, esplorare il territorio o a sonnecchiare. Due: se il gatto viene dalla strada o da un gattile, inoltre, scoprirete un riconoscenza e un amore che non conoscevate. Forse in un primo momento sarà spaventato, ma quando imparerà a fidarsi sarà molto affettuoso e grato con chi lo ha salvato. Tre: il suo carattere è formato e così saprete sempre esattamente cosa aspettarvi. Quattro: i gatti adulti hanno coscienza di loro stessi e del loro pelo e sono molto più puliti dei cuccioli. Cinque: i gatti adulti (soprattutto se prima di essere abbandonati hanno vissuto in una casa) sanno già usare la lettiera.

Sei: i gatti adulti sono grandi amici dei bambini. Con loro difficilmente useranno le unghie e non tenteranno mai di morderli, nemmeno per giocare. Inoltre, se in casa avete un bambino piccolo, lui stesso potrebbe essere un pericolo per il cucciolo, mentre un adulto sa come cavarsela e nascondersi all’occorrenza. Sette: i gattini sono sempre nei pasticci, perché hanno mangiato qualcosa che non dovevano, perché hanno combinato qualche guaio. Ma con gli adulti questo non succede. Otto: un gatto adulto saprà amarvi e coccolarvi e le sue fusa vi riempiranno di gioia. Nove: carezzare il loro pelo aiuta a diminuire lo stress. Certo, anche quello dei gattini, ma loro sono sempre in movimento, mentre gli adulti amano stare seduti sul divano accanto a voi. Dieci: adottando un gatto adulto, inoltre, farete un’opera di bene. Perché la maggior parte delle persone che decidono di adottare un gatto, prenderanno un cucciolo e i gatti adulti perderanno la possibilità di avere una famiglia.

Foto by Facebook