I+gatti+hanno+una+%26%238220%3Bsuper+vista%26%238221%3B+psichedelica+che+gli+permette+di+%26%238220%3Bguardare+oltre%26%238221%3B
velvetpetsit
/2015/11/07/i-gatti-hanno-una-super-vista-psichedelica-che-gli-permette-di-guardare-oltre/amp/
Categories: Curiosità

I gatti hanno una “super vista” psichedelica che gli permette di “guardare oltre”

I gatti vedono cose che noi non vediamo. Il che se da un lato accresce l’alone di misticismo che c’è intorno a questi splendidi animali, dall’altro spiega anche molti loro atteggiamenti misteriosi. Una recente ricerca, riportata dal sito www.discovery.com e pubblicata su Proceedings of the Royal Society B, ha svelato il segreto della “super vista” dei mici: i loro occhi, infatti, sono in grado di rilevare i raggi ultravioletti (UV). Questi pelosi, quindi, vedono questa forma di luce che di solito è invisibile all’uomo: “Esempi sono pattern sui fiori che indicano dov’è il nettare – ha Ronald Douglas, tra gli autori della ricerca insieme a Glen Jeffery – sentieri di urina che portano alla preda. Ma non solo i gatti: le renne, ad esempio, riescono a vedere un orso polare sulla neve, dal momento che la neve riflette i raggi UV e la pelliccia dell’orso non lo fa“.

Douglas che è un professore di biologia presso l’University di Londra e il collega Jeffery, professore di neuroscienze presso l’University College londinese, hanno infatti stabilito che gatti, cani, roditori, ricci, pipistrelli, furetti e okapi rilevano tutti sostanziali livelli di UV. Già da tempo agli scienziati era noto di come le api fossero in grado di individuare il nettare, tuttavia si è sempre pensato che la maggior parte dei mammiferi non lo fosse poiché posseggano dei filtri, come quelli dell’uomo, che impediscono agli UV di raggiungere la retina.

Questa capacità potrebbe anche aiutare a spiegare il motivo per cui i gatti siano ossessionati da oggetti insoliti, come i fogli di carta. Spesso nella carta, nei tessuti, nei detersivi per bucato, in alcuni cosmetici cosmetici e shampoo vengono aggiunti degli additivi chimici sbiancanti per farli apparire più luminosi. Dal momento che questi sbiancanti chimici assorbono la luce nello spettro degli UV, potrebbero apparire diverse, o risultare più evidenti, gli animali sensibili ai raggi UV. Per questo se vedete i mici lottare con una federa o ingaggiare un folle inseguimento con un foglietto arrotolato non preoccupatevi. Il vostro cucciolo non è impazzito, né ci sono i fantasmi in casa, la colpa è proprio della sua super vista: voi forse non vedete niente, ma lui sì.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

3 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago