Chi adotta un cane riceve un contributo di 400 euro: iniziativa di un Comune calabrese

Si chiama “Adotta un cane” ed è un’ottima iniziativa promossa nonché concretizzata dal Comune di Tortora, in provincia di Cosenza. L’idea, per essere più precisi, arriva dall’Assessorato all’ambiente e ha l’obiettivo di incentivare l’affidamento di cani randagi, trovati nel territorio locale, al fine di garantire loro un’esistenza finalmente serena. Tutti i cani ospiti presso il canile convenzionato possono essere adottati da privati che ne facciano richiesta a costo zero; i soggetti adottanti, inoltre, riceveranno un contributo economico pari a 400 euro per sostenere le prime spese di alimentazione e cura dell’animale. Ciò accadrà fino a esaurimento fondi.

Per il momento si tratta di un progetto sperimentale. In caso di buona riuscita si cercherà il modo per prolungarne la durata e magari per renderla una cosa definitiva. E chissà che altre cittadine non prendano il buon esempio. Sul sito del Comune di Tortora verranno pubblicate le singole schede dei cani adottabili, con le loro foto e tutte le informazioni necessarie per conoscerli un po’ meglio.

Le persone interessate alle bestiole dovranno fare una richiesta scritta all’Ente tramite un apposito modulo, impegnandosi a mantenerle in buone condizioni di salute presso la loro abitazione. “Questo progetto sperimentale – fa presente l’assessore all’Ambiente Franco Chiappetta, mostrando una comprensibile soddisfazione – è solo una delle iniziative in programma per arginare il problema del randagismo. Da sempre attenti alle tematiche ambientali, crediamo che sia giusto trovare una soluzione che sia definitiva ed accogliente per questi amici a quattro zampe“. Anche il profondo Sud sa dare il buon esempio con iniziative belle e lungimiranti ed è una cosa da sottolineare, considerati i tanti – troppi – pregiudizi che da sempre l’accompagnano e ne guastano l’immagine.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy