Cani e ora solare: consigli per superare il “cambio ritmo” senza disagi

Ci siamo: questa notte (ovvero precisamente alle 3 del mattino tra il 24 e il 25 ottobre) bisognerà spostare di un’ora indietro le lancette. Infatti, arriva l’ora solare. Un cambiamento che potrebbe scombussolare un po’ non solo gli esseri umani, ma anche i nostri amici cani. Come tutti gli esseri viventi, infatti, anche i 4 zampe hanno un orologio biologico: sono abituati a sentire il morso della fame sempre alla stessa ora, oppure a uscire per la passeggiata in momenti della giornata prestabiliti.

Insomma, dopo mesi di una certa routine, Fido potrebbe entrare un po’ in crisi, non comprendendo per quale motivo tutte le sue attività siano state anticipate. Fra i sintomi più frequenti della cosiddetta “sindrome dell’ora solare” possono esserci un maggior nervosismo alla presenza di altri esemplari della loro specie, un abbaiare più nervoso, un rifiuto o un’ipervoracità dei pasti e, non ultimo, la possibilità che il peloso inizi a fare i propri bisognini in casa.

Come fare, quindi, per evitare questi piccoli disagi? Per quanto riguarda l’alimentazione, ad esempio, si consiglia di prevedere un percorso progressivo. Se il cane si fosse abituato a mangiare alle 8 di sera, con il cambio dell’ora il pasto venga servito alle 7. Dal giorno dopo, si aggiungano di volta in volta 15 minuti (7.15, 7.30 e via dicendo) fino a raggiungere il nuovo orario più consono. Sul versante uscite, invece, bisogna essere più pratici. Anche se il cane inizia a gironzolare nervosamente davanti alla porta quando secondo lui è “arrivata l’ora”, cercate di calmarlo. Magari distraendolo con un giocattolo o con qualche premietto goloso (ma senza esagerare). Ma, soprattutto, ci vuole un po’ di pazienza. Anche per quanto riguarda il rapporto con gli altri cani. Vedrete che seguendo i consigli e con amore tutto tornerà come prima. Almeno fino al prossimo cambio!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy