Cane dà la zampa al volontario che lo salva dal macello. La foto diventa virale

Dà la zampa, come fanno i cani quando cercano di attirare l’attenzione. Ma lui non vuole solo attirare l’attenzione. Lui ha bisogno di essere salvato. Perché si trova a Yulin, in Cina, al Festival della carne di cane, dove insieme a molti altri esemplari della stessa specie sta per essere macellato. Ogni anno, infatti, nella città cinese di Yulin vengono uccisi e mangiati migliaia di cani per celebrare il solstizio d’estate. Ma quest’anno un gruppo di attivisti è riuscito a bloccare un camion a Kunmingun, portando in salvo centinaia di 4 zampe, come racconta anche il sito www.lazampa.it.

L’uomo di cui si vede il braccio nella foto è un volontario che collabora con la China Animal Protection Power, e il cane è uno degli oltre 400 pelosi che sono stati salvati quel giorno. “Loro da alcuni mesi sono al sicuro, ospiti di numerosi rifugi – ha spiegato Raul Arce-Contreras, della Humane Society International – Altri sono già stati adottati da famiglie che si stanno prendendo cura di loro“. L’immagine è stata pubblicata questa estate, ma solo il questi giorni è diventata virale. Il motivo? Perché esprime la vera essenza di quegli esseri straordinari che sono i cani.

In quell’immagine c’è tutta la riconoscenza di questa animale che ha capito che quell’uomo non vuole fargli male, anzi, nonostante sia un essere umano e non dovrebbe fidarsi di lui, il cane invece ha scelto di credergli ancora e così tenta di allungarsi più che può per riuscire a toccargli la mano. Insomma, a distanza di tempo, questa foto è diventata il simbolo di quello che dovrebbe sempre essere ed è tornata attuale perché nonostante al prossimo festival di Yulin manchi quasi un anno, non bisogna dimenticare cosa è successo se si vuole riuscire a cambiare le cose una volta per tutte. Sperando di farcela.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy