Cani, 10 pericoli domestici: dai detersivi al dentifricio

Avere un cane in casa è una responsabilità. Lo diciamo sempre: un 4 zampe, come qualsiasi altro essere vivente, ha delle necessità che vanno rispettate e ha diritto ad avere un ambiente sicuro in cui vivere. Siete sicuri di saper riconoscere i pericoli domestici in cui il vostro cucciolone potrebbe imbattersi? Tempo fa il sito Green Style aveva redatto una lista di 10 “strumenti” casalinghi a cui prestare attenzione e che vanno tenuti lontani dalla “portata dei pelosi”. Ecco la nostra riveduta e corretta.

Numero uno: la vernice. Sempre più persone decidono di divertirsi con il fai-da-te, ripitturando una parete magari o dipingendo un vecchio mobile. Ma forse non tutti sanno che questi prodotti sono altamente tossici per gli animali, sia per le esalazioni in fase d’asciugatura che per l’ingestione accidentale. Il che significa che non dovete rinunciare a un hobby, ma semplicemente assicurarci che Fido non sia presente nei momenti clou. Due: i pesticidi. Anche le piante hanno bisogno di cure, certo, ma pesticidi che a noi appaiono innocui possono essere letali per i pet, in particolare quelli a base di permentina e derivati. Tre: i gadget fluorescenti, ovvero tutti quegli oggetti che si illuminano al buio tanto amati dai bambini (palline, stelline adesive per la notte, braccialetti), possono contenere un liquido chimico. Fortunatamente non è tossico se ingerito, ma il suo sapore è così cattivo che può portare reazioni anche aggressive in chi li assume.

Quattro: le esche topicide. Purtroppo quello che “piace” ai topi piace anche ai cani. Quindi evitate assolutamente di spargere veleno per la casa o il giardino. Optate magari per trappole a ultrasuoni, funzionano e non hanno agenti chimici di nessun genere. Cinque: i detergenti. Gli animali domestici vivono a livello del pavimento, quindi sono più soggetti alle esalazioni nocive, come quelle di ammoniaca e candeggina. Ricordatelo la prossima volta che decidete di “sanificare l’ambiente”. Sei: l’antipulci. Ne abbiamo parlato anche questa estate, ogni animale ha il proprio specifico anti parassitario. Per questo se nella stessa casa convivono più specie di animali è bene chiedere consiglio al proprio veterinario su quale sia il prodotto più giusto da utilizzare.

Sette: i gigli. Sono bellissimi, ma sono anche tossici per i pelosetti di casa. E con loro anche altre piante. Meglio controllare la lista prima di coltivare la vostra “giungla” personale in salone. Otto: lo xilitolo. Rende i denti più forti, ma è tossico per i cani, perché abbassa la loro pressione fino al collasso. Dentifrici e gomme da masticare vanno tenute lontano e non nella borsa. Nove: caramelle e cioccolatini. Stesso discorso delle gomme, i 4 zampe golosi potrebbero non resistere alla voglia di un po’ di dolce. Ma è pericolosissimo per loro. Dieci: le medicine. Una delle cause più frequenti di intossicazione (e a volte morte) di animali è l’ingestione accidentale di farmaci pensati per gli umani. Meglio riporle sempre in alto e al sicuro.

Foto by Pinterest

Impostazioni privacy