Gatti col collare: una moda “pericolosa” secondo gli esperti

Mettere un collarino al gatto di casa. Una pratica sempre più comune anche nel nostro Paese, soprattutto perché molto spesso i mici domestici trascorrono qualche ora fuori casa e con il collarino si pensa di evitare loro di passare per randagi. E poi, in commercio ce ne sono per tutti i gusti: di pelle o di stoffa, impreziositi di perline o fiocchetti (per le femmine) oppure con borchie (per i maschi). Ora, però, la Rspca (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals) ha lanciato un grido d’allarme: i collari potrebbero essere dannosi per la salute dei pelosi.

A quanto si evince dalla loro ricerca, pubblicata anche dal sito Green Style, il pericolo deriverebbe proprio dalla “folle mania” di alcuni proprietari di voler seguire la moda del momento: infatti, le decorazioni applicate su alcuni tipi di collari possono staccarsi ed essere ingerite dagli animali. Senza contare che con il collarino addosso, i mici corrono il rischio di seri “incidenti”. Essendo degli esploratori molto curiosi, infatti, non è raro trovare felini infilati in piccoli anfratti o magari arrampicati sugli alberi. In entrambe le situazioni, avere il collare addosso potrebbe portare a gravi complicazioni, rimanendo impigliati e, il alcuni casi, addirittura impedendo loro di respirare normalmente.

Attenzione anche alle chiusure: in questo caso l’associazione britannica ha portato ad esempio il caso di un gatto che ha dovuto subire un intervento chirurgico per rimuovere l’estremità di una fibbia conficcataglisi nel collo. Insomma, se proprio volete “agghindare” il vostro peloso, fatelo quando è in casa al sicuro e potete controllarlo. Mentre, per quando esce, meglio avvertire i vicini di casa. Se doveste perderlo, inoltre, basta avere il microchip, molto più sicuro per l’identificazione di qualsiasi altro mezzo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy