Dog+sitter%3A+8+caratteristiche+necessarie+per+fare+%28bene%29+questo+mestiere
velvetpetsit
/2015/10/12/dog-sitter-caratteristiche-qualita/amp/
Categories: Curiosità

Dog sitter: 8 caratteristiche necessarie per fare (bene) questo mestiere

E’ vero: amiamo i nostri cani come figli. Ma la vita, il lavoro e gli impegni a volte ci portano a non potercene occupare come si deve (o si dovrebbe). Per questo, da qualche tempo a questa parte ha preso piede anche nel nostro Paese la professione del dog sitter, ovvero quella persona che si occupa del 4 zampe, portandolo fuori e facendolo svagare quando per i proprietari è impossibile farlo. Ma come scegliere la persona giusta? E quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere? Dopo una piccola indagine svolta tra proprietari di pelosi, ecco le prime 8. A voi ne vengono in mente altre?

Al punto uno: deve avere delle referenze controllabili. Affidare il proprio cane a un estraneo non è così facile, per questo il dog sitter deve poter dimostrare di essere affidabile e di aver già svolto questo mestiere in passato con ottimi riscontri. Altrimenti meglio cambiare individuo. Numero due: deve stare simpatico al cane. Fido per noi è come uno di famiglia, a cui spesso permettiamo un po’ troppo. Ma il dog sitter deve saperlo conquistare e senza l’uso di biscottini. Basterà vedere come si rivolge a lui e se il cane è felice di vederlo arrivare per capire come si comporta quando rimangono soli. Tre: la professionalità. Un lavoratore serio (e che non porta a spasso i cani tanto per guadagnare qualcosa in più) deve avere un biglietto da visita, una lista di numeri utili da chiamare in caso d’emergenza e un numero di telefono dedicato sempre raggiungibile (almeno quando è con il nostro animale).

Quattro: certificazioni. In questa materia, purtroppo, l’Italia è ancora un po’ indietro. Ma di certo, aver seguito corsi appositi per l’accudimento di cani costituisce un titolo preferenziale. Cinque: un metodo di lavoro preciso che non avrà timore a condividere con voi. Sei: un piano d’emergenza. Un dog sitter attento deve sapere come gestire un’emergenza (due cani che litigano al parco, oppure un malore improvviso). Sei: un buon dog sitter si riconosce anche dalla presenza di un sostituto da indicare in caso eventi avversi, come un malanno o un impegno improrogabile e improvviso, che si verificassero durante l’assenza del proprietario. Sette: il dog sitter ideale è dotato di smartphone e “non ha paura di usarlo”. Questo per dire che a un proprietario vedere cosa fa il proprio cucciolone in sua assenza non dispiace mai. Per questo saranno molto graditi foto e video di supporto. Otto: un prezzo accettabile (solitamente che si aggiri intorno ai 5/7 euro l’ora) e una assicurazione che possa coprire eventuali danni causati dal suo lavoro.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

17 minuti ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

3 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

6 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

9 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

12 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

14 ore ago