Categories: News

World Animal Day: a Trieste si celebrano il mondo animale e la natura

Oggi 4 ottobre in Italia si festeggia San Francesco d’Assisi, protettore degli animali e del creato e sono numerosissimi gli eventi svoltisi in Umbria e non solo dedicati a proprietari e pet. Mentre, fino a domani 5 ottobre, a Trieste èsarà possibile celebrare il mondo animale grazie al primo World Animal Day italiano, la giornata annuale di sensibilizzazione al rispetto degli animali e dell’ambiente. Tante le iniziative della città friulana, come tanti anche i nomi che si sono dati appuntamento in Campo San Giacomo: tra loro la scrittrice triestina Susanna Tamaro e Anita Euschen, coordinatrice dell’associazione Animal Friends Croatia e ambasciatrice del World Animal Day in Croazia.

In programma più di 20 appuntamenti che coinvolgeranno complessivamente una trentina fra associazioni ambientaliste e animaliste, istituzioni ed enti scientifici. Con la sua costituzione, il comitato Trieste Animal day si pone infatti di mettere in evidenza la difficile situazione della specie minacciate della fauna e della flora e di rendere omaggio a tutti gli animali e le persone che li amano e li rispettano, creando un legame famigliare fra le varie associazioni animaliste e ambientaliste presenti nel territorio.

Molto numerosi anche gli eventi previsti: si spazierà dall’esposizione non competitiva dei propri amici a 4 zampe al concorso fotografico a premi, passando per la dimostrazione dei cani della Guardia di Finanza e dei cani da soccorso. E, ancora, i cittadini potranno apprezzare gli effetti positivi della pet terapy, approfondire la coscienza degli animali e i pregi del Carso e del Golfo di Trieste. Campo San Giacomo, inoltre, diverrà la cornice di 14 stand allestiti da enti scientifici, istituzioni, e associazioni attive per gli animali e l’ambiente. Una speciale convenzione con il parcheggio Saba offrirà sconti per i visitatori. Cartoni animati e storie “animali” per bambini e ancora, scuole didattiche e perfino una passeggiate bilingue (italiana e slovena) in Val Rosandra. Per ulteriori informazioni consultate il programma completo sul sito www.triesteanimalday.it.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

2 settimane ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

2 settimane ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

2 settimane ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

2 settimane ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

2 settimane ago

Maiali da esposizione su TikTok: il lato oscuro della viralità

Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…

2 settimane ago