Oggi 4 ottobre in Italia si festeggia San Francesco d’Assisi, protettore degli animali e del creato e sono numerosissimi gli eventi svoltisi in Umbria e non solo dedicati a proprietari e pet. Mentre, fino a domani 5 ottobre, a Trieste èsarà possibile celebrare il mondo animale grazie al primo World Animal Day italiano, la giornata annuale di sensibilizzazione al rispetto degli animali e dell’ambiente. Tante le iniziative della città friulana, come tanti anche i nomi che si sono dati appuntamento in Campo San Giacomo: tra loro la scrittrice triestina Susanna Tamaro e Anita Euschen, coordinatrice dell’associazione Animal Friends Croatia e ambasciatrice del World Animal Day in Croazia.
In programma più di 20 appuntamenti che coinvolgeranno complessivamente una trentina fra associazioni ambientaliste e animaliste, istituzioni ed enti scientifici. Con la sua costituzione, il comitato Trieste Animal day si pone infatti di mettere in evidenza la difficile situazione della specie minacciate della fauna e della flora e di rendere omaggio a tutti gli animali e le persone che li amano e li rispettano, creando un legame famigliare fra le varie associazioni animaliste e ambientaliste presenti nel territorio.
Molto numerosi anche gli eventi previsti: si spazierà dall’esposizione non competitiva dei propri amici a 4 zampe al concorso fotografico a premi, passando per la dimostrazione dei cani della Guardia di Finanza e dei cani da soccorso. E, ancora, i cittadini potranno apprezzare gli effetti positivi della pet terapy, approfondire la coscienza degli animali e i pregi del Carso e del Golfo di Trieste. Campo San Giacomo, inoltre, diverrà la cornice di 14 stand allestiti da enti scientifici, istituzioni, e associazioni attive per gli animali e l’ambiente. Una speciale convenzione con il parcheggio Saba offrirà sconti per i visitatori. Cartoni animati e storie “animali” per bambini e ancora, scuole didattiche e perfino una passeggiate bilingue (italiana e slovena) in Val Rosandra. Per ulteriori informazioni consultate il programma completo sul sito www.triesteanimalday.it.
Foto by Facebook
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…