I maiali come i cani: 8 motivi per cui i suini sono ottimi animali domestici

Nel film Babe, un maialino cresciuto da una mamma cane vuole diventare a tutti i costi un cucciolo domestico. E, naturalmente, ci riesce. Ma, al di là della finzione cinematografica, non è più così raro trovare proprietari che hanno scelto un maiale per amico a 4 zampe, e non solo tra i cosiddetti vip. Se in principio, quindi, fu George Clooney con Max (il dolce maialino nano vietnamita), in tempi relativamente recenti, anche la popstar Miley Cyrus ha deciso di “arruolare” un maialino rosa nella sua folta “scuderia” di pet. E poi, anche gli esperti concordano nel dire che i maiali hanno diversi punti in comune con il cane e che sono perfetti per vivere in una casa (purché sia grande e con spazi esterni), per almeno 8 buone ragioni. Eccole.

Numero uno: i maiali sono animali sociali. Non solo vivono bene con i loro simili, ma adorano la compagnia umana. Due: sono territoriali. Difendono la loro casa e la loro famiglia come un qualsiasi cane. Inoltre, se si sentono minacciati, possono anche diventare aggressivi. Tre: possono sperimentare ed esprimere la loro felicità. Adorano i grattini sulla pancia e se sono particolarmente contenti muovono le loro piccole code quasi come scodinzolando. Quattro: i maiali amano le coccole e sono perfetti per la pet therapy. Di recente, infatti, The Guardian ha pubblicato una ricerca della Nottingham Trent University in cui i suini si erano rivelati fondamentali per aiutare gli studenti a superare lo stress degli esami. Cinque: così come prova gioia, un maiale può provare tristezza.

Sei: proprio come alcuni cani, se lasciati soli in casa i maiali potrebbero causare diversi danni. Come si legge al punto uno sono animali sociali e non amano la solitudine. Sette: i maiali possono essere addestrati, possono imparare a camminare al guinzaglio, a utilizzare una lettiera e sono molto più puliti di quanto si pensa generalmente. Otto: i maiali sono intelligenti. Se è vero come scrive la Humane Society americana che i cani hanno l’astuzia di un bimbo di 3 anni, secondo gli scienziati i maiali sarebbero di gran lunga più brillanti. Bisogna solo dargliene l’occasione.

Detto questo, certo un maiale per chi vive in città non è proprio l’ideale. Ma pensate alla faccia della vostra vicina astiosa quando vi vedrà uscire a fare una passeggiata con il vostro suino domestico…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy