Cani%2C+gatti+e+sterilizzazione%2C+il+veterinario+Manuela+Piras%3A+%26%238220%3BVi+spiego+perch%C3%A9+farla%26%238221%3B
velvetpetsit
/2015/09/30/cani-gatti-e-sterilizzazione-consigli-del-veterinario-manuela-piras/amp/
Categories: Addestramento

Cani, gatti e sterilizzazione, il veterinario Manuela Piras: “Vi spiego perché farla”

La sterilizzazione di cani e gatti, sia meticci che di razza, è un argomento che ancora divide moltissimi proprietari. Perché, sebbene esista una corrente di pensiero forte che tenti di promuoverla descrivendone i tanti benefici che gli animali ne traggono, l’idea di “togliere qualcosa” ai propri cuccioloni domestici continua a fare una certa impressione ai più. Per fare chiarezza sulla questione abbiamo chiesto un parere a Manuela Piras, medico veterinario di Cagliari.

Dottoressa Piras, perché è importante sterilizzare un animale che sappiamo già non farà cuccioli nel corso della sua vita?
Rispondo molto volentieri a una tematica così importante che ha implicazioni sia dal punto di vista sociale, sanitario e che coinvolge in particolare la salute degli animali. E vi dico subito che, secondo le ultime ricerche, va detto che sterilizzare le cagne (o le gatte) entro il primo anno di vita riduce drasticamente la percentuale di tumore mammario a cui possono andare incontro durante la loro vita. Alcuni studiosi consigliano addirittura di effettuare l’intervento prima del primo calore, annullando così del tutto la possibilità di sviluppare tumori, anche se al momento, le percentuali di questa casistica sono ancora troppo basse per farne una regola assoluta. Se un tempo si pensava che l’animale prima di essere sterilizzato dovesse partorire, mi sento di dire che è una teoria vecchia e obsoleta che ha causato un impennata del randagismo non indifferente: quindi non vi fidate!

La sterilizzazione è utile solo per prevenire i tumori?
Non solo. Determina anche l’impossibilità a sviluppare infiammazioni uterine che sono responsabili di gravi patologie (comunemente dette “piometre”), a sintomatologia subdola che hanno una risoluzione esclusivamente chirurgica. L’intervento di piometra è tecnicamente identico a una ovario isterectomia, ma viene effettuato in un soggetto malato, spesso con funzionalità renale compromessa di conseguenza molto più rischioso e oneroso.

Quindi, questo tipo di intervento va fatto soprattutto per ragioni mediche?
Ci sono anche implicazioni sociali: un soggetto non sterilizzato può mettere al mondo potenzialmente anche 12 piccoli l’anno, piccoli che a loro volta entro l’anno di età saranno a loro volta fertili. Se nel cane è evidente quanto gravi siano le implicazioni di questo comportamento, visto l’aumento notevole del randagismo con tutte le complicanze connesse, nel gatto esistono patologie trasmissibili sessualmente che in questo modo non si riusciranno mai a controllare.

Ma se un proprietario scrupoloso si occupa poi di trovare la giusta sistemazione per i nuovi arrivati?
Non dico che non lo faccia, di certo un proprietario è convinto di cercare sempre con attenzione i futuri proprietari dei cuccioli, ma questi a loro volta potrebbero non avere la stessa attenzione e, in una situazione come quella italiana in cui il randagismo è tenuto sotto controllo con enormi difficoltà, la decisione di far partorire il proprio animale domestico dovrebbe essere sconsigliata.

Una volta sterilizzati, gli animali cambiano carattere?
Mi sento assolutamente sicura nell’affermare che a seguito dell’intervento non ci sono conseguenze comportamentali preoccupanti o pericolose, ammetto che a seguito della sterilizzazione, o della castrazione nei maschi, gli animali tendono a prendere un po’ di peso. Ma quest’ultimo “effetto collaterale” potrà essere ovviato con una dieta e del movimento.

Quale, a oggi, l’intervento più richiesto?
Sicuramente quello di castrazione del gatto maschio, sicuramente per la difficoltà nel convivere con uno intero e anche per il basso costo della prestazione. Certo, in questo caso è stata riscontrato un leggero aumento delle percentuali di patologie delle basse vie urinarie, (precisamente patologia multifattoriale e di conseguenza scarsamente dipendente dall’intervento) ecco perché è ancora più importante seguire una dieta specifica.

Foto by Manuela Piras

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

20 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

23 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago