Tea+Falco+dice+no+alla+privatizzazione+del+canile+di+Roma+e+lancia+una+campagna+social
velvetpetsit
/2015/09/29/tea-falco-no-privatizzazione-canile-roma/amp/
Categories: News

Tea Falco dice no alla privatizzazione del canile di Roma e lancia una campagna social

Il canile della Muratella, ovvero il canile di Roma, è stato occupato. Da quando il Comune ha infatti deciso di privatizzare la struttura, mettendo a rischio il posto di circa 100 dei lavoratori e il futuro degli animali ospitati, nella Capitale sono iniziate le proteste. Anche perché, la gara d’appalto è stata vinta da una ditta pugliese, la Mapia srl, e nessuno sa ora cosa accadrà. Insieme all’occupazione è partita anche una campagna social. Promotrice dell’iniziativa l’attrice Tea Falco che da suo profilo Facebook ha lanciato l’idea.

Per dire no alla privatizzazione dei canili di Roma: “Fatevi una foto e postatela sul vostro account Instagram e Facebookscrive sulle sue pagine ufficiali l’interprete catanese. Tea, inoltre, aggiunge anche una piccola cronistoria di quanto è accaduto. Secondo la Falco, infatti, l’amministrazione comunale avrebbe deciso d’indire, ad agosto, una gara d’appalto a ribasso, per la gestione dei canili comunali, che dal 2008 sono gestiti da una Onlus, con 110 operatori che si occupano di ogni cane o gatto che entra e che se ne prende cura fino all’adozione e anche dopo, insieme ad un “esercito di volontari”, circa 200, che ogni giorno, dalle 7 della mattina fino alle 19 di sera, ininterrottamente, incluse domeniche e festivi, si prendono cura di tutti i pelosi ospitati nelle 3 strutture: il canile di Muratella, Ex Cinodromo e il Rifugio del Poverello.

Come abbiamo già detto anche noi, la gara è stata vinta da una azienda della Puglia. “Il vincitore – scrive – risulterebbe una srl di Bari, multiservizi che si occupa di pulizie e derattizzazione“. Cosa c’entra quindi questa società con la cura degli animali? Poco o niente in realtà. Inoltre, aggiunge sempre Tea: “gli attuali 110 operatori che da oltre 15 anni si sono dedicati con grande professionalità e passione agli animali dei canili verranno tutti licenziati“. L’obiettivo della campagna social (nonché quello dell’occupazione) è di chiedere che il bando venga ritirato e che si “prepari una gara europea con una cifra congrua che possa mantenere il livello attuale qualitativo dei servizi e del benessere degli animali“. Se volete saperne di più sulla vicenda, potete consultare il sito della Onlus www.iolibero.org.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

2 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

5 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

14 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

17 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

20 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

23 ore ago