I+gatti+sono+amici+dell%26%238217%3Buomo%3A+per+9+motivi+%28pi%C3%B9+uno%29
velvetpetsit
/2015/09/26/gatti-amici-degli-uomini-i-motivi-foto/amp/
Categories: Curiosità

I gatti sono amici dell’uomo: per 9 motivi (più uno)

Vivere con un gatto è un’esperienza affascinante. Vi abbiamo già parlato delle cose da sapere prima di prenderne uno per essere pronti a tutti, ma ancora non vi avevamo detto quali sono i motivi per sceglierli come amici. Eccone i primi 9, più uno. Ma se ne volete aggiungere altri si accettano suggerimenti!

Numero uno: sono dei grandi coccoloni, anche se come diciamo sempre, solo quando vogliono loro. Se potessero farlo da soli, probabilmente si preparerebbero la loro pappa in completa autonomia, pulirebbero la lettiera e a voi toccherebbero solo le coccole sul divano. Mica male no? Due: i gatti non vanno portati a spasso alle 6 del mattino per fare i bisogni. Il che, soprattutto in inverno, è una gran comodità. Ma, secondo alcune ricerche, se abituati al guinzaglio potrebbero volentieri sgranchirsi le gambe e fare 4 passi con voi di tanto in tanto e anche questo è un beneficio da non sottovalutare.

Tre: non vanno lavati quotidianamente, anzi alla loro igiene ci pensano da soli. Quattro: le fusa. Non c’è niente di più bello, se lo avete provato almeno una volta nella vita sarete d’accordo con noi. Senza contare che, diversi studi, affermano che le fuse dei gatti fanno anche bene e aiutano a rilassarsi. Cinque: i gatti rendono felici e la loro presenza in casa è unica. Così come l’assenza: dopo che ne avrete preso uno non ne potrete più fare a meno. Sei: le ricerche lo confermano: i bambini che crescono con un gatto (o un cane) sono più intelligenti. Inoltre, avere un peloso in casa rende meno soggetti alle allergie.

Sette: come dicevamo al punto 3, i felini sono animali estremamente puliti, il che vuol dire che non emanano mai cattivo odore. Anzi secondo alcuni esperti i gatti di casa finiscono con l’avere lo stesso profumo del loro proprietario. Otto: i gatti riducono sensibilmente lo stress. Un fatto assodato, tanto che nel mondo esistono aziende che hanno assunto mici per aiutare i propri dipendenti a superare momenti di crisi e a lavorare meglio. Nove: i gatti amano i loro proprietari in un modo unico, perché vi sceglie ogni giorno. Nessun essere cosiddetto “umano” vi farà provare le stesse sensazioni per tutta la sua esistenza. E il “più uno” direte voi? Eccolo: i gatti sono gatti, servono altri motivi?

Foto by Pinterest

Redazione

Recent Posts

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

2 minuti ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

3 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

6 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

9 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

12 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

21 ore ago