Se il cane ha paura è meglio ignorarlo o rassicurarlo?

Si parla molto di come gestire i cani dominanti, quelli temerari che non hanno mai paura di nulla. Meno, invece, di quelli che hanno il terrore di tutto ciò che avviene intorno a loro. Diverse teorie, in passato, sostenevano che fosse meglio di “ignorare” gli atteggiamenti paurosi dei 4 zampe, per evitare di aggravargli l’ansia. Oggi, però, molti esperti affermano il contrario.

Questo perché la paura è un’emozione e le emozioni non si “rinforzano”. Se un cane viene lasciato solo con i suoi “demoni” si rischia di peggiorare l’empatia che è alla base del rapporto con il suo “bipede”. A nessun essere vivente, in una situazione di stress, piace essere lasciato solo. Per questo una rassicurazione, una carezza, una distrazione positiva, quando possibile, aiutano i cani a migliorare il loro stato emotivo. Ad esempio, secondo alcuni cinofili più moderni, se il cane abbaia quando ha paura di qualcosa e il proprietario interviene rassicurandolo o dandogli un biscottino, questo non determinerà un peggioramento della situazione, anche se a dire il vero così potrebbe essere rinforzato l’atteggiamento dell’abbaiare (e si sa che, soprattutto quando si vive in un condominio, questo non è un bene). Ma si tratta di un comportamento transitorio.

La prima cosa da fare, comunque, quando si ha a che fare con un cane pauroso è identificare l’origine della sua emozione. In questo caso, per non sbagliare, è sempre bene rivolgersi a un veterinario comportamentalista o a un educatore che saprà aiutarvi a trovare anche le soluzioni più adatte per il vostro cucciolone. L’importante è non sottovalutare il problema, perché un cane che ha paura può arrivare anche ad avere atteggiamenti aggressivi se si sente minacciato. Ed è proprio per questo che il proprietario deve rassicurarlo e offrirgli un “posto sicuro” in casa cui rifugiarsi. Se la paura lo assale quando guarda fuori dalla finestra, invece, potreste oscurare la vista, magari con delle tende. Mentre se la sua paura è quella di camminare per strada, portatelo a spasso in orari tranquilli. Con amore, consigli giusti e un po’ di pazienza potrebbe riacquistare la sicurezza perduta prima di quanto vi aspettiate.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy