Autunno, i gatti mangiano di più: consigli sull’alimentazione da seguire

Ebbene sì, l’estate è finita davvero: oggi, 23 settembre 2015, si è entrati ufficialmente in autunno. Una stagione affascinante e un po’ malinconica che richiede qualche attenzione in più soprattutto per chi vive con un gatto in casa. Infatti, forse non tutti sanno che i mici in questo periodo risentono del cambiamento climatico sotto diversi punti di vista.

Ad esempio nell’alimentazione: infatti, il vostro pelosetto in questi giorni tenderà a mangiare di più e più spesso. State tranquilli, è assolutamente normale. Con l’abbassamento delle temperature, infatti, il micio ritrova il suo appetito naturale. La ciotola del cibo, quindi, dovrà essere ricca, ma senza troppo esagerare con i grassi, e soprattutto asciutta, in particolare se il pasto venisse consumato all’aperto (in giardino o sul balcone) con il rischio che si raffreddi troppo. Una buona idea, quando il freddo inizierà a farsi sentire sul serio, potrebbe essere quella di riscaldare la pappa, ma mai eccessivamente. Naturalmente, anche la ciotola dell’acqua deve sempre essere a disposizione del vostro felino. Bere è importante in ogni stagione per l’organismo del vostro gatto, inoltre potrebbe anche avere necessità di recuperare liquidi persi nei mesi caldi.

I gatti, poi, soffrono moltissimo gli sbalzi di temperatura. I malanni, infatti, sono più frequenti in questa stagione che in inverno pieno. Se il micione non è più giovanissimo, infine, potrebbe presentare anche disturbi a carico dell’apparato digerente (il sintomo principale è la diarrea) o dolori articolari. Se vedete il vostro gatto zoppicare un po’, quindi, non allarmatevi troppo: una volta stabilizzata la temperatura tutto dovrebbe tornare come prima. Per aiutare un po’ il gatto in autunno, però, è consigliabile fare delle cure preventive con i fermenti lattici o con prodotti che stimolano le difese immunitarie. Ma in questo caso, come sempre, meglio non fare da soli e farvi consigliare dal vostro veterinario di fiducia quale sia la cura più adatta.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy