“Il mio cane non gioca con gli altri”: cosa fare?

I cani sono adorabili, grandi coccoloni, vanno d’accordo con tutti e, se socializzati correttamente, non litigano mai con nessunoe passano il loro tempo a giocare. Dopo aver letto questa frase c’è qualcosa che vi stona? Probabilmente sì, soprattutto se in casa avete un cane o ne avete avuto uno in passato. Perché è vero che i 4 zampe sono adorabili e anche dei grandi coccoloni, ma è anche vero che hanno simpatie e antipatie ben specifiche che non sempre riescono a celare. Anzi, può accadere che al parco invece di giocare con gli altri cani rimangano in dispare o abbiano atteggiamenti aggressivi nei confronti dei loro simili. Ma perché si comportano così?

Per prima cosa, va detto che le ragioni possono essere davvero molte. Tra i motivi principali troviamo la scarsa socializzazione (e in questo caso la responsabilità e del proprietario). Se però quando vede un altro cane diventa una sorta di attacca brighe, le cause potrebbero essere più d’una: come la predazione, la territorialità, la gerarchia, l’alimentazione (un cane può aggredire altri cani se non è abituato a essere manipolato durante la pappa), la difesa dei cuccioli. Se il cane è maschio, inoltre, con una femmina in calore nei paraggi, i pretendenti potrebbero azzuffarsi per stabilire chi sarà il fortunato a corteggiarla per primo.

Ma, quindi, è possibile evitare le liti o no? Per prima cosa, se il vostro cane sta ringhiando a un altro cane, evitate di accarezzarlo cercando di farlo tornare tranquillo. In questo modo non farete altro che rinforzare l’atteggiamento del cane, facendogli capire che a noi sta bene che minacci o attacchi un altro cane. Detto questo, se tra i 2 animali scatta la rissa è meglio non intervenire, difficilmente i cani arrivano al punto di farsi male sul serio. Anche se il primo istinto del proprietario è sempre quello di buttarsi nella mischia, sarebbe è un errore. Altro errore è cercare di tirare via il cane: stimolerete ancora di più l’istinto predatorio, che attaccherebbe con ancora più forza. Al massimo, se ne avete l’occasione, meglio bagnare gli animali con dell’acqua. Detto ciò, se vedete che il vostro cucciolone non gioca mai e non riuscite a identificare il motivo, meglio chiedere un consiglio a un educatore esperto, che saprà valutare meglio il caso. E, poi, anche se non gioca molto è sempre adorabile, no?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy