Cani%3A+8+cose+strane+che+fanno+sempre+%28e+i+loro+perch%C3%A9%29
velvetpetsit
/2015/08/31/cani-8-cose-strane-che-fanno-perche/amp/
Categories: Curiosità

Cani: 8 cose strane che fanno sempre (e i loro perché)

Sono esseri eccezionali e noi li amiamo moltissimo: ma a volte i cani hanno comportamenti “particolari” e a dir poco bizzarri ai nostri occhi. In realtà, però, quella che a noi a volte sembra una “follia canina” ha una sua logica ben precisa. Per questo il sito www.dogdeliver.com ha stilato una lunga lista delle “cose strane” che fanno i migliori amici dell’uomo e noi abbiamo deciso di riportarvene alcune delle più comuni.

Al numero uno c’è lo studio del territorio che ogni 4 zampe fa prima di espletare le proprie deiezioni: naso a terra, il cane si agita, si gira, torna indietro, va avanti, sembra rifletterci, alza la gamba (se è maschio) e, dopo qualche istante cambia idea senza produrre nulla. Per l’animale, infatti, l’odore lasciato dalla pipì degli altri animali è un documento ricco di informazioni che vanno analizzate con cura e pazienza: solo se ne vale la pena il quadrupede deciderà se coprire la traccia con il proprio odore. A secondo posto, invece, troviamo la “grattatina” che i cani adulti fanno al terreno dopo la pipì (o altro). Il motivo è lo stesso del numero uno: diffondere il proprio odore. E poco importa se a terra c’è un bel prato verde o il duro asfalto o il proprietario pronto con paletta e sacchetto igienico.

Tre: i cani amano rosicchiare tutto quello che trovano. Che siano giocattoli, pigne, palline o le vostre ciabatte. Il fascino dell’azione, però, va ben oltre il sapore dell’oggetto. Sgranocchiare è un’attività che li impegna mentalmente e li rilassa. Per questo un cane che esce poco sarà più propenso a mordere ciò che gli sta intorno di uno che passa molto tempo a correre all’aperto. Quattro: leccano gli esseri umani. Ma come mai? Attraverso la lingua i cani assorbono tantissime informazioni e, quindi, in un certo senso leccando le persone si “informano” su di loro. Ma queste leccatine possono anche essere equiparate a veri e propri baci d’affetto e richieste di attenzioni. Cinque: purtroppo (per i proprietari) i cani amano rotolarsi su cose maleodoranti. A questo proposito lo psicologo Stanley Coren ha realizzato uno studio interessante: poiché per i cani l’odorato è il senso più importante, come per gli umani la vista, come i bipedi si mettono addosso vestiti stravaganti per farsi notare, i cani si mettono in mostra tramite la “puzza”.

Sei: prima di stendersi, molti cani grattano la cuccia o il tappeto. Questo atteggiamento ha una spiegazione di tipo evoutivo: nell’antichità i cani grattavano prima di sistemarsi nel posto che avevano individuato come giaciglio per cacciare eventuali ospiti indesiderati. Sette: i cani adorano scavare buche. Per alcuni di loro è una tentazione irresistibile. Anche in questo caso la spiegazione arriva dalla “notte dei tempi”: si scava per difendere e nascondere qualcosa, che sia un osso o un gioco. E, poi, scavare è divertente. Otto: i cani si leccano il muso tra di loro o, meglio, solitamente il cane più sottomesso lecca il muso dell’adulto che incontra. Leccando i loro simili, dicono sostanzialmente “sono piccolo e buono, non sono una minaccia”.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

1 ora ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

4 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

7 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

10 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

13 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

15 ore ago