Canaan Dog, il cane primitivo che ama vivere in famiglia

Si chiama Canaan Dog ed è un cane poco diffuso nel nostro Belpaese. Nato in Palestina, non si hanno molte notizie certe delle sue origini. Gli esperti sostengono che dalla sua formazione è evidente che abbiano contribuito più razze da pastore di tipo lupoide, con molta probabilità anche il Collie. Secondo altri, nella formazione per come lo conosciamo oggi, avrebbe avuto un ruolo significativo anche il Dingo australiano che, sempre secondo alcuni, avrebbe contribuito a dare l’attuale morfologia al Canaan Dog. In effetti, fino a qualche anno fa esistevano 2 tipologie di Canaan Dog: quello Dingo e quello Collie, le cui variazioni venivano specificate nello standard. Ma oggi questa differenziazione non è più presa in considerazione.

Aspetto: è un cane di teglia media (dai 18 ai 25 chili da adulto), molto ben proporzionato e robusto. Il tronco è squadrato, con garrese ben uscito, dorso orizzontale, regione lombare muscolosa. Il petto è ben disceso e di larghezza moderata. La testa, di costituzione particolarmente forte nei maschi, può essere di buona larghezza. Stop poco profondo ma netto. Le orecchie sono dritte, relativamente corte e larghe, leggermente arrotondate all’estremità. Gli occhi sono bruno scuro, leggermente obliqui, a forma di mandorla. I bordi neri delle palpebre sono di primaria importanza. La muscolatura è ben sviluppata ed evidente. La coda con attaccatura alta, dotata di pelo molto abbondante e folto è arrotolata sul dorso. Il pelo di copertura serrato, duro e dritto, corto o di lunghezza media. Il sottopelo abbondante e serrato. I colori ammessi vanno da sabbia a rosso bruno, bianco, nero o macchiettato, con o senza maschera.

Temperamento: il Canaan Dog è straordinariamente devoto al suo proprietario. E’ un cane molto docile e abbastanza facile da educare. Un altro aspetto che caratterizza la razza è la sua grande rapidità nelle sue reazioni. È diffidente verso gli estranei e si tiene sempre sulla difensiva, ma non è aggressivo di natura. È molto attento e vigile verso gli uomini e anche verso altri animali.

Prezzo: un cucciolo di Canaan Dog costa intorno ai 1400 euro.

Curiosità: per prima cosa va detto che il Canaan Dog per vivere bene ha bisogno della presenza costante dei suoi umani e quindi ma si adatta alla vita solitaria in giardino: potrebbe diventare scontroso e talvolta inavvicinabile. Inoltre, questo tipo di cani non perdonano facilmente gli errori umani: se alzate spesso la voce e lo sgridate ingiustamente potrebbe arrivare a non fidarsi più di voi.

Foto by Facebook