Cani+e+cibo+confezionato%3A+8+ingredienti+che+non+devono+mancare
velvetpetsit
/2015/08/28/cani-e-cibo-confezionato-ingredienti/amp/
Categories: Pets Healthy

Cani e cibo confezionato: 8 ingredienti che non devono mancare

Se dipendesse da loro mangerebbero qualsiasi cosa. Ma, si sa, ogni proprietario coscienzioso deve invece fare molta attenzione al cibo che offre al proprio cane. Perché come esistono alimenti da evitare, ce ne sono invece anche altri che non devono mai mancare nella dieta di un 4 zampe. Ma, come si può essere sicuri che ci sia tutto ciò che occorre quando si è soliti acquistare la pappa in un negozio di animali? Semplice, basta imparare a leggere correttamente l’etichetta e controllare che ci siano sempre almeno questi 8 ingredienti.

Al numero uno troviamo le proteine: pollo, manzo, salmone. Quale sia la vostra scelta (o meglio quella del vostro cane) poco importa, ciò che è realmente importante è che sia stata prodotta carne fresca e controllata. Nella lista ingredienti, inoltre, i tipi più nutrienti di pet food avranno il nome della carne al primo posto. Numero due: carboidrati e cereali, che migliorano la digeribilità e sono anche una buona fonte di energia. E’ vero, alcuni cani possono essere intolleranti, per questo è sempre bene controllare con cura l’etichetta: i più utilizzati sono soia, fagioli, riso, avena, mais, orzo e frumento.

Tre: le verdure. Queste, a dire la verità, non sono assolutamente necessarie nella dieta quotidiana di un cane, ma danno un valore aggiunto perché sono ricche di vitamine e minerali. Ovviamente, fatta eccezione per le cipolle, l’aglio o i funghi, che sono altamente tossici per i cani. Quattro: la frutta. Proprio come le verdure, i frutti possono essere un “di più” sano e goloso. Mele e mirtilli, ad esempio, sono ottimi come premietti, perché ricchi di fibre, mentre da evitare uva o ciliegie. Cinque: olio e grassi. Può sembrare strano, ma questi ingredienti sono assolutamente necessari per il cane. Oltre a dar loro energia e sapore, infatti, li aiutano ad assumere le vitamine. Inoltre, il loro pelo si mantiene sano e luminoso.

Sei: vitamine e minerali devono essere inclusi nel cibo del vostro cane per mantenerlo in buona salute. Aiutano con i processi metabolici, digestivi e del sistema immunitario, oltre a contribuire a mantenere i nervi e le cellule del sangue sane. Vitamine del gruppo B dovrebbero venire in cima alla lista in forma di biotina, piridossina, riboflavina, tiamina e beta-carotene. La vitamina A è importante per la pelle e per il manto. La vitamina E aiuta il sistema immunitario. Sette: i conservanti, ma solo naturali, come tocoferoli e acido ascorbico. Aggiunti al cibo del cane ne migliorano il gusto e lo fanno mantenere più a lungo. Otto: l’acqua. Questo è decisamente uno degli elementi più importanti per il benessere dell’animale. Per questo anche se molti prodotti (soprattutto quelli di cibi umidi) ne mantengono una buona percentuale, è sempre bene che i cuccioloni di casa abbiano una ciotola d’acqua fresca sempre a disposizione.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

55 secondi ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

3 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

6 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

15 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

18 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

21 ore ago