Gatti%3A+balconi+e+finestre+tra+le+prime+cause+di+incidente+domestico
velvetpetsit
/2015/08/26/gatti-finestre-e-balconi-pericolosi/amp/
Categories: Pets Healthy

Gatti: balconi e finestre tra le prime cause di incidente domestico

Del proverbiale equilibrio felino si parla spessissimo. Perché i gatti, domestici e non, sono nell’immaginario comune degli abili saltatori, agili e scaltri come pochi altri animali. Per questo viene naturale pensare che il proprio micio sia al sicuro vicino al davanzale di casa. Cosa potrebbe mai accadergli? In realtà, questo è un errore molto comune, tanto che l’associazione Protezione Micio nello stilare le regole per rendere la propria abitazione a misura di peloso, ha dedicato a finestre e balconi un intero paragrafo. Tutto per evitare il cosiddetto “gatto volante”, che in gergo veterinario indica un micetto caduto da un piano alto.

I più colpiti da questo tipo ti “incidenti”, sono gli esemplari giovani, che hanno vissuto in strada o all’aperto e non hanno dimestichezza con le ringhiere o le finestre in generale. Ovviamente, i mici in questione non si buttano giù con “strani intenti suicidi”, ma per loro è fatale l’attimo di distrazione: dall’uccellino che gli vola troppo vicino, un rumore improvviso e forte, al vero e proprio errore di valutazione, cioè il gatto che salta sullo zerbino appoggiato ad asciugare a cavallo della ringhiera e così via.

E proprio a causa delle troppe “precipitazioni gattesche”, di recente, pure The British Columbia Society For The Prevention Of Cruelty To Animals ha pubblicato un avvertimento per i proprietari, poi diffuso dal sito www.greenme.it. “Nel nostro rifugio di Vancouver abbiamo avuto 5 gatti gravemente feriti dopo un salto o una caduta dal balcone solo nell’ultimo mese – ha detto Jodi Dunlop, direttore del rifugio di Vancouver della SPCA – Due dei gatti erano in difficoltà estrema, con lesioni multiple, tanto che non siamo riusciti a salvarli. E ‘straziante pensare al dolore straziante e alla sofferenza che questi gatti devono aver subito“. Una volta preso coscienza del problema, comunque, esistono molti modi per mettere balconi, terrazzi e finestre in sicurezza, salvaguardando il benessere dei cuccioli di casa ed evitando potenziali tragedie. Si va dal policarbonato al pvc trasparente, passando per reti e zanzariere. Sempre Protezione Micio, infatti, ha postato foto delle diverse soluzioni che si possono realizzare senza spendere cifre elevate e senza blindarsi dentro casa. Voi ci avete già pensato?

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

33 minuti ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

4 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

7 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago