Gatti%3A+5+cose+da+non+dire+mai+ai+loro+proprietari+%28per+vivere+sereni%29
velvetpetsit
/2015/08/14/gatti-5-cose-da-non-dire-mai-ai-padroni/amp/
Categories: Curiosità

Gatti: 5 cose da non dire mai ai loro proprietari (per vivere sereni)

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che suggeriva il modo corretto di comportarsi tra proprietari di cani, quando ci si incontra per la strada o nelle famigerate “aree di sgambamento”. Quelli che volevano essere semplici consigli ispirati al quieto vivere sono stati accolti con grande entusiasmo e c’è chi ci ha chiesto se esiste anche una sorta di galateo felino o, meglio, se ci sono argomenti che è meglio evitare se si vuole conversare amorevolmente con chi divide la sua esistenza con un gatto. Eccoli.

Come prima cosa: mai dire all’orgoglioso proprietario di un micio che il suo gatto è schivo o poco affettuoso. E’ vero, molti mici non amano gli estranei e tendono a nascondersi quando questi invadono il “loro territorio”, ma è solo perché hanno bisogno di un po’ di tempo per fare amicizia. Una volta trovata la giusta sintonia anche i mici sono dei veri coccoloni, ovviamente solo quando vogliono loro. Un altro commento che generalmente urta i proprietari di felini, inoltre, è quando qualcuno gli fa notare di avere dei peli sui vestiti. E’ vero, può accadere e probabilmente accade anche spesso, ma questo non significa affatto che una persona abbia poca cura di sé o dell’igiene personale, anche perché i gatti sono animali molto puliti, specie quelli che vivono in appartamento.

Quando in casa i mici sono più di uno capita di essere chiamati “gattari” e se si è single, poi, all’aggettivo che di per sé non ha nulla di dispregiativo, viene aggiunta anche una connotazione negativa. Sappiate però che sebbene la maggior parte dei proprietari di pelosi ci scherzino su, commenti in tal senso possono dare fastidio. Inoltre, chi ha un gatto lo sa bene: questi 4 zampe sono come le “ciliegie” uno tira l’altro, ma se non ne avete mai avuto uno, non potete capirlo. E veniamo all’argomento cibo, motivo di “scontro” anche tra proprietari: nessun umano sano di mente darebbe al proprio cucciolone alimenti che possano fargli male. E, come sappiamo, ogni animale è diverso dall’altro per gusti e abitudini. Quindi, meglio non pontificare su diete e consigli, a meno che non vi siano espressamente richiesti (o che facciate i veterinari). Quinto e ultimo punto: se il gatto è anziano, può capitare che si ammali più spesso. In questo caso può capitare anche che le persone dicano di non cercare cure e di aspettare che la natura faccia il suo corso. Ma cose del genere le possono pensare solo persone che non hanno mai avuto animali domestici: nessuno lascerebbe morire un familiare senza tentare l’impossibile, anche se non è più giovane e arzillo come un tempo.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

4 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

7 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

10 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

13 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

16 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

19 ore ago