Cani+e+gatti+a+Ferragosto%3A+i+fuochi+d%26%238217%3Bartificio+mettono+la+loro+salute+a+rischio
velvetpetsit
/2015/08/13/cani-gatti-ferragosto-pericolo-fuochi-dartificio/amp/
Categories: Pets Healthy

Cani e gatti a Ferragosto: i fuochi d’artificio mettono la loro salute a rischio

Mancano solo poche ore a Ferragosto il che, se da una parte è un sollievo per molti italiani, perché magari segna l’inizio delle agognate ferie, non lo è per gli animali domestici che patiranno le pene dell’inferno a causa degli immancabili fuochi artificiali con cui si celebra la ricorrenza in tutte le città e cittadine del Belpaese. Ne avevamo già parlato quando l’Aspca (associazione americana per la prevenzione delle crudeltà sugli animali) aveva stilato la classifica dei 5 pericoli più grandi per i pelosi domestici in estate: al primo posto c’erano proprio i tradizionali giochi di luce pirotecnici.

Come scrive anche Il Fatto Quotidiano, è dimostrato scientificamente che i fuochi d’artificio hanno effetti negativi sull’ambiente, sull’uomo, sugli animali domestici e sulla fauna selvatica letteralmente terrorizzata dai rumori. I botti che accompagnano le luci, poi, possono scatenare nei pets domestici paura e panico, inducendoli a reazioni incontrollate e pericolose, come quelle di cani e gatti che fuggono dai giardini e si ritrovano in mezzo alla strada con con gravi conseguenze anche per gli automobilisti, o gettandosi nel vuoto se lasciati soli sui balconi.

I fuochi artificiali sono infatti causa di morte, ferimenti e traumi per animali domestici e selvatici – ha detto al quotidiano Claudio d’Esposito, presidente del Wwf Penisola Sorrentina – Sappiamo che serve coraggio per rompere una tradizione che va avanti da anni, ma bisogna iniziare a dare l’esempio“. “Per gli animali selvatici i botti dei fuochi è un momento d’inferno – ha aggiunto Massimo Vitturi, responsabile Lav settore caccia e fauna selvatica – Le improvvise detonazioni determinano negli uccelli che riposano sui posatoi notturni, spesso in colonie molto numerose, istintive reazioni di fuga che, unite alla mancanza di visibilità, causano la morte di molti di essi”.

E come sottolinea il Codacons, i fuochi d’artificio sono dannosi anche per gli esseri umani, perché provocano un vertiginoso aumento delle polveri sottili nell’aria, senza contare i feriti che ogni anno si ritrovano al pronto soccorso. E se vi state chiedendo come festeggiare le ricorrenze, sappiate che già molti comuni hanno optato per i fuochi senza botti, che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali e, inoltre, hanno costi più ridotti. A Genova, ad esempio, vengono proposti spettacoli piromusicali, cioè accompagnati da brani di musica sinfonica senza detonazione. Insomma, una soluzione meno dannosa per animali e uomini esiste: basta solo volerla applicare. Ma se vi trovate in località dove non sono state anche applicate queste alternative, attenzione: non lasciate i vostri animali da soli e soprattutto non all’aperto.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

9 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

12 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

15 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

18 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

21 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

24 ore ago