Arriva l’avvocato degli animali: un aiuto concreto per tutelare i loro diritti

La vita con un 4 zampe non è sempre rose e fiori. O, meglio, lo sarebbe anche se non capitasse di tanto in tanto di incappare in beghe e controversie con i vicini di casa, gli esercenti e, a volte, altri proprietari di cani e di gatti. Quante volte, ad esempio, vi è capitato di discutere con altri inquilini perché non vogliono che il vostro micio gironzoli per gli spazi condominiali o, perché, il vostro cane, quando rimane solo in casa, ha il “brutto vizio” di abbaiare? Bene, ora in aiuto dei pet e dei loro affettuosi bipedi c’è l’avvocato degli animali, un professionista che si occupa esclusivamente di diritto dei pelosi (o piumati) domestici.

Tra i primi a intraprendere questo percorso è stato Gaia Lex, centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus. “Gaia Lex nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini e delle associazioni sulle tematiche ambientali e sulla difesa degli animali sul territorio provinciale – ha detto all’AdnKronos il presidente di Gaia, Edgar MeyerI suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi“.

Come si legge sul sito ufficiale, www.gaiaitalia.it, lo studio legale si rivolge anche alle istituzioni, per instaurare una collaborazione volta alla produzione e alla applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti dell’ambiente e degli animali. Lo “sportello giuridico”, inoltre, è aperto il mercoledì pomeriggio dalle 15-18.30, ma i legali dell’associazione sono anche disponibili a incontri “fuori orario”, in caso di necessità dell’utente e previo accordo tra le parti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy