Dylan Dog contro l’abbandono dei cani: “I bastardi siete voi”

I dati parlano chiaro: l’abbandono di cani e di gatti è una triste realtà anche di questa estate 2015. Ma, fortunatamente, sono tante pure le iniziative a favore degli animali, lanciate dalle associazioni animaliste, dai volontari, come dai privati. E degna di nota è sicuramente quella che, in questo primo fine settimana di agosto, ha realizzato la Sergio Bonelli Editore, mettendo insieme (per la gioia di appassionati dei fumetti e non solo) una lunga gallery di illustrazioni create nel corso degli anni da alcuni artisti che lavorano per Dylan Dog (e chi se non lui?). Compito delle vignette: denunciare questa pratica insulsa per cui ogni anni migliaia di 4 zampe rimangono senza casa, senza contare quelli che, purtroppo, vanno incontro alla morte.

Ogni estate – si legge sul sito ufficiale della casa editrice – all’approssimarsi del momento delle vacanze, si ripropone l’annoso problema dell’abbandono degli animali da parte di padroni scellerati. Da anni il nostro Indagatore dell’Incubo è in prima fila nella denuncia di quest’autentica barbarie, grazie alle efficaci illustrazioni che numerose firme dell’universo dylaniato hanno realizzato per l’occasione“. Insieme alla gallery, quindi, anche un disegno inedito di Paolo Bacilieri, creato appositamente per questa stagione.

dylan

Nel disegno si vede Dylan Dog che trova un cane legato a un palo in strada e guardandolo dice: “Bastardi” poi la scritta seguente spiega: “Non lo sono loro, ma lo siete voi se li abbandonate“. Sulla pagina Facebook della Sergio Bonelli sono stati in molti ad apprezzare il gesto, anche se non sono mancati commenti più aspri, di quelli che sostengono che quello dell’abbandono sia un tema scontato e ritrito e che ci si dovrebbe occupare di più di bambini e di povertà, non di cani, gatti o leoni. Ma nulla vieta a uno di escludere l’altro: non pensate?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy