Conigli e veterinario: come rendere la prima visita meno stressante

Quando abbiano intervistato Cinzia Sona de La voce dei conigli lo aveva detto anche lei: sono in pochi a conoscere realmente questi buffi animaletti. Anzi, ancora troppo spesso, il coniglio viene scelto come cucciolo domestico perché considerato di facile gestione e meno impegnativo di un cane o un gatto, rischiando così di sottovalutare moltissime cose: come, ad esempio, la scelta del veterinario. Perché forse tutti non sanno che anche questi pelosi devono essere portati dal dottore almeno un paio di volte l’anno e seguire una profilassi vaccinale.

Inoltre, è bene ricordare che non tutti i veterinari che solitamente si occupano di cani e gatti possiedono conoscenze specifiche anche sui conigli: per questo è sempre meglio informarsi bene prima di prendere un appuntamento. C’è anche un altro fattore da considerare: i coniglietti possono avere “paura del dottore”. Aiutare il vostro animaletto a superare lo stress della visita, però, è possibile seguendo qualche piccolo accorgimento. Ad esempio, utilizzate sempre un trasportino (meglio se di quelli con apertura superiore), sia per il viaggio in auto (o a piedi) sia per l’attesa, in modo da tenerlo al sicuro da cani e gatti che potrebbe incontrare nella sala d’aspetto del medico. Per far sì che questo oggetto gli sia familiare, inoltre, potete fare in modo che possa utilizzarlo anche a casa, marcandolo positivamente con qualche bocconcino goloso.

Dovete tener presente, inoltre, che l’odore di cani e gatti (che il coniglio considera predatori) potrebbe far venire l’ansia al piccolo. Quindi, anche nel caso si trattasse di un’emergenza e non soltanto di una visita di controllo cercate sempre di fissare un appuntamento, per evitare così di passare ore in anticamera. Nel caso di una prima visita, inoltre, è bene arrivare preparati: per non rischiare di scordare nulla segnate tutte le domande da fare (su salute, alimentazione e comportamento) al dottore su un foglietto. Infine, nel caso vedeste l’animale particolarmente nervoso, chiedete al medico di visitarlo a terra: di certo lui non potrà dirvi di no.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy