Accarezzare gli animali aumenta l’autostima anche in ufficio

Che cani, gatti, conigli e animali da compagnia in genere migliorassero la vita di chi li possiede sono in molti a sostenerlo, ma ora la conferma in più arriva da un nuovissimo studio realizzato dall’australiana Mia Cobb e dal suo team di esperti, appena pubblicato in patria e poi ripreso dal Daily Mail. Secondo quanto scrive la Cobb, infatti, avere un pet non solo riduce lo stress, ma riesce anche ad aumentare l’autostima. Come se ciò non bastasse, infine, Micio o Fido possono essere d’aiuto anche quando ci si trova lontani da casa e dagli affetti.

La scienziata, che è un autorevole membro dell’università Monash di Melbourne, sostiene che avere accanto un peloso e accarezzarlo per qualche minuto può avere ripercussioni positive sul cervello umano e favorire così il rilascio di ossitocina, noto anche come “l’ormone della felicità”. Ed è proprio questa sostanza a migliorare sia l’umore che la visione che ognuno di noi ha della vita stessa. Tuttavia è importante scegliere con attenzione l’animale da compagnia che meglio si adatta alla propria personalità e alle esigenze.

Ovviamente – scrive la Cobb – se a una persona non piacciono i gatti non potrà stabilire con loro una buona relazione. E se si vuole facilitare la propria interazione sociale o aumentare i livelli di esercizio, sarà quindi meglio optare per un cane“. La ricerca, inoltre, sottolinea come l’effetto benefico di un pet non si limiti soltanto alla sfera privata e casalinga. Seconda la docente, infatti, un cane sul posto di lavoro potrebbe anche facilitare il rapporto tra dipendenti. “Il proprietario e i suoi colleghi – ha concluso – sarebbero meno stressati durante il giorno e avrebbero qualcosa di cui parlare nei momenti di pausa. In questo senso un 4 zampe è come un lubrificante sociale“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy