Lascia il Labrador sul balcone per 3 giorni sotto il sole: salvato dai vigili del fuoco

Tre giorni. Tanto è durata l’agonia di un povero cane lasciato per ben 3 giorni chiuso in un piccolissimo balcone di un palazzo di Milano sotto al sole cocente di questo periodo. Fortunatamente per lui, però, è stato salvato dai vigili del fuoco e dalla polizia locale, intervenuti dopo le segnalazioni dei vicini di casa. L’episodio, a quanto racconta il sito Fanpage.it è avvenuto la scorsa settimana quando i pompieri sono stati costretti a intervenire in via Freikofel, in zona Rogoredo, periferia sud est del capoluogo lombardo, perché una donna aveva notato che in un appartamento vicino al suo un uomo tutte le mattine chiudeva fuori su un balcone di 4 metri per 1, il suo cane, un Labrador Retriever: con lui una ciotola d’acqua e niente più.

A occuparsi del peloso sembra fosse un altro inquilino dello stabile che, viste le temperature elevate, più volte al giorno rinfrescava l’animale spruzzandogli dell’acqua attraverso una pompa per innaffiare. Una situazione che era diventata insostenibile secondo la signora che ha sporto denuncia e che quando al terzo giorno ha capito che quell’atteggiamento era la norma, ha deciso di chiedere aiuto alle autorità. Al loro arrivo gli agenti del nucleo tutela animali hanno visto il cagnolone in grande sofferenza sul balcone dell’appartamento al primo piano. Ma poiché all’interno dell’abitazione non c’era nessuno, gli stessi agenti hanno immediatamente chiamato i vigili del fuoco.

I pompieri, quindi, sono saliti con l’autoscala sul balcino e hanno salvato l’animale che, stanco e senza forze, si è fatto subito sollevare senza opporre nessuna resistenza. Dopo il “salvataggio”, il cucciolone è stato trasportato al canile sanitario in via Aquila 81, dove è stato constatato che non aveva microchip. Gli agenti della polizia locale hanno però proseguito le indagini e contattato l’amministratore del palazzo per avere il nome dell’inquilino del primo piano: non si sa ancora se sia il padrone del cane o solo il suo dog sitter temporaneo, ma per lui è comunque scattata una denuncia di maltrattamento.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy