Cane abbaia e salva il padrone dall’incendio: rischiava di morire

Can che abbaia non morde, recita un vecchio adagio. Can che abbia, può salvare la vita al proprio padrone: ecco una consapevolezza dettata dall’esperienza. Sono tanti i casi in cui, grazie alla loro voce, Fido ha lanciato allarmi e così procurato soccorso al suo amico bipede. Generalmente accade dinanzi a improvvisi malori. Stavolta, però, c’è di mezzo addirittura il fuoco. E’ accaduto a Bibbiano, piccolo centro in provincia di Reggio Emilia. Nel primo pomeriggio di ieri, 20 luglio, un incendio è divampato nel garage di una villetta familiare in via Venturi 52. Il proprietario della costruzione stava dormendo. E dunque c’era il concreto pericolo che potesse morire bruciato o soffocato nel sonno. Per fortuna il suo cane s’è messo ad abbaiare con forza, senza soluzione di continuità, e così l’ha svegliato. Dandogli la possibilità di lasciare – col corpo completamente annerito – la camera prima che accadesse il peggio. Un passante, inoltre, preso atto della situazione si è precipitato a dare il suo aiuto.

Sul posto sono poi giunti i carabinieri di Bibbiano e S. Ilario e i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Fiamme, con ogni probabilità, causate da un corto circuito. L’uomo è stato soccorso dal personale della Croce Arancione di Montecchio Emilia e condotto presso il vicino ospedale. I medici hanno deciso di trattenerlo in osservazione ma le due condizioni non sono affatto gravi. Insomma, si riprenderà completamente nel giro di pochi giorni. E ad aspettarlo troverà il suo fedele compagno a quattro zampe, che sì è così conquistato il titolo di “eroe”.

La casa ha subìto diversi danni, ovviamente. Ma tutto sommato è il minimo. Tutto sommato l’epilogo della vicenda è molto positivo!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy