Venezia%3A+cani+bagnino+salvano+due+donne+che+rischiavano+di+annegare
velvetpetsit
/2015/07/20/venezia-cani-bagnino-salvano-due-donne/amp/
Categories: News

Venezia: cani bagnino salvano due donne che rischiavano di annegare

A Caorle, in provincia di Venezia, si stava per consumare una tragedia. Due donne di origine albanese si sono trovate in grave difficoltà mentre facevano il bagno e hanno rischiato seriamente di annegare. In loro soccorso sono intervenuti i bagnini ma soprattutto i tre cani Bruno, Olivia e Asher, rispettivamente pitbull, amstaff e terranova, del servizio salvataggio costiero. Gli eroici animali hanno raggiunto le due donne al largo e le hanno tratte in salve davanti lo sguardo dei bagnanti, pronti ad applaudire l’insolita missione di recupero. Che a dire il vero tanto insolita non è.

In Italia, questa branca della Protezione Civile è nata nel 1988 da un’idea di Ferruccio Pilenga che insieme al suo cane Mas ha dato inizio a questa importante attività di volontariato. Attualmente presidente della Scuola italiana cani salvataggio, ha insegnato alla sua amica a quattro zampe le tecniche di soccorso solitamente usate dagli uomini della Guardia Costiera o dell’Aeronautica. “Il loro carattere è molto docile e per natura tendono a seguire sempre il padrone, ecco perché ho provato a sfruttare le potenzialità del mio Terranova, insegnando a seguirmi anche nei soccorsi“. Gli addestramenti e la preparazione si sono rivelati molto soddisfacenti e così l’uomo ha convinto anche altri amici, padroni di Labrador o Golden Retriever, a seguire le sue orme, dando vita a una realtà che vanta duecentocinquanta cani pronti a buttarsi in mare e salvare vite umane.

Le stime parlando di quasi cento persone salvate negli ultimi due anni, ed è un dato destinato a crescere. I quadrupedi indossano un’imbracatura con quattro maniglie e riescono a percorrere in acqua un chilometro avendo quattro persone attaccate. Una volta giunti sulla terraferma potrebbero fare lo stesso almeno altre quattro o cinque volte, cosa impossibile in termini di stanchezza anche per l’atleta più preparato. Per di più loro percepiscono tutto questo come un gioco e quindi non hanno paura e possono essere utilizzati in qualsiasi condizione. Quest’estate i cani da salvataggio saranno presenti su gran parte delle coste italiane: a Trieste, Venezia, Cagliari, Massa, Roma e in Sicilia. Tutte le unità cinofile hanno un brevetto rilasciato dalla Sics che deve essere rinnovato ogni anno.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

46 minuti ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

10 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

13 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

16 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

19 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

22 ore ago