I cani insegnano a essere felici in 10 modi diversi

Si parla tanto di addestrare i cani e di cosa poter insegnare loro: dal semplice comando stare seduto, a camminare al passo con il guinzaglio, a fare la guardia o a riportare le cose. Bene, ma gli esseri umani, invece, cosa possono imparare da loro? Se lo è chiesto la psicologa Sonja Lyubormisky, autrice del libro The How of Happiness (letteralmente, “Il perché della felicità”), che per l’HuffPost US (ripreso anche dall’Huffington Post italiano) ha scritto un articolo dedicato ai migliori amici dell’uomo e a come essi insegnino ogni giorno agli uomini a essere felici, in 10 modi diversi.

La prima cosa che si può imparare dai 4 zampe, secondo la Lyubormisky è: vivere il momento. I cani sono animali semplici, non conservano ricordi elaborati del proprio passato e non hanno pensieri per il loro futuro. E va bene così. Ogni giorno è nuovo e diverso e nasconde tante possibilità. Al numero due la dottoressa mette: perdonare. Anche se lo avete lasciato tutto il giorno a casa da solo, non avete giocato con lui o lo avete sgridato, lui vi ama. Non cerca di capire, semplicemente, perdona. Tre: premiatevi di tanto in tanto, vi farà bene.

Quattro: prendetevi cura di voi. Fate un po’ di movimento, riposatevi, sottoponetevi a controlli regolari, accogliete le nuove opportunità, come conoscere nuovi amici in spiaggia o al parco e goditi la vita senza rimorsi. Cinque: l’atteggiamento è tutto. Il linguaggio del corpo dice molto più delle parole. Sei: fate lunghe passeggiate immersi nella natura insieme al vostro cane. Vi sentirete meglio. Sette: il contatto fisico è importante. Il cane ama sedersi e stendersi vicino a voi, guardarvi negli occhi per farvi sapere quanto vi vuole bene, lui non può dirlo con le parole e, a volte, nemmeno gli uomini ci riescono.

Otto: capite i vostri bisogni reali. Al cane non serve un collare stravagante o una pallina nuova al giorno. Quello che lui vuole è stare con voi. Nove: prendetevi tempo per le cose semplici, come stare sul divano insieme. Dieci: l’amore è l’unica cosa che conta davvero. Nessuno è perfetto e va bene così. Insomma, secondo la psicologa i cani sembrano aver capito che pace e appagamento sono gli elementi chiave della felicità. Siete d’accordo?

Foto by Pinterest

Impostazioni privacy