Cani e snack: la ricetta dei biscottini “freddi” senza glutine al manzo e formaggio

Lo diciamo sempre: la salute di una cane dipende da cosa mangia. Perché, per rimanere sano a lungo, il 4 zampe si deve nutrire in maniera corretta ed equilibrata, evitando alcuni alimenti e prediligendone altri. Ma poiché, in questo periodo soprattutto, a causa del caldo eccessivo può accadere che i vostri animali domestici abbiano poca voglia di mangiare in generale, per rendere ancora più stuzzicanti le famose “ricompense”, provate a cucinare voi qualcosa di adatto, seguendo la nuova ricetta senza glutine di Amy Tokic pubblicata da Petguide.com e che va servita fredda.

La preparazione di questi snack al manzo e formaggio è piuttosto semplice e vedrete che anche il peloso più esigente ne andrà matto. Come ingredienti vi occorrono: 2 tazze di farina di riso, 1 omogeneizzato di manzo, 1 tazza di piselli e carote (vanno bene sia freschi che congelati), 1 tazza di formaggio cheddar sminuzzato e 1/2 tazza di brodo di manzo. Una volta che avrete tutti gli alimenti a disposizione, quindi, potete iniziare a cucinare. Fate scaldare il forno a circa 165 °C, (è vero, questa non è la stagione migliore, ma per i vostri migliori amici un piccolo sforzo si può fare). Mentre aspettate che arrivi alla giusta temperatura, prendete i piselli e le carote e frullateli insieme in un robot da cucina fino a che non saranno diventati come una specie di purea. A parte, unite la farina di riso, l’omogeneizzato al manzo, il formaggio cheddar e, nel caso l’impasto risultasse troppo slegato, anche 1 uovo. Mescolate con cura e poi aggiungete anche la crema di piselli e carote preparata.

Stendete la pasta al manzo e formaggio a uno spessore di circa mezzo centimetro o anche meno (per non fare attaccare l’impasto al matterello, inoltre, ungetelo leggermente con olio d’oliva). Ricavatene i biscottini con la forma che più vi piace e fateli cuocere in forno per 30/40 minuti. Fateli raffreddare prima di servirli al cane e, per conservarli, metteteli in frigorifero (o anche in freezer) in un contenitore ermetico.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy