Settimana della Micizia: a Gatteo a Mare si celebra il gatto con giochi, mostre e poesie

In questo ultimo periodo si parla spesso degli amici cani al mare. Ma i gatti? A loro ha pensato il comune di Gatteo a Mare, sulla Riviera Romagnola, che anche quest’anno propone un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei felini: la Settimana della Micizia. La manifestazione inizierà domenica 12 luglio e proseguirà fino a sabato 18 con giochi, mostre, spettacoli e concorsi in cui mici e proprietari saranno i protagonisti.

Si comincia la mattina con le “corse a gattoni” sulla spiaggia per adulti e bambini, e si prosegue poi con un’altra attività per tutta la famiglia, ovvero il concorso di sculture di sabbia per la più bella opera a tema “gattesco”. Non mancano gli spettacoli di piazza dove giocolieri, saltimbanchi e altri artisti di strada animeranno le serate con le loro acrobazie feline. E anche quest’anno un grande spazio è riservato all’arte visiva, mediante il concorso fotografico Il Gatto che premia i migliori ritratti ai mici di ogni specie e in tutti i loro momenti di vita, da soli o con i loro amici umani. E c’è anche la collezione d’arte Gatti dipinti per un Museo del Gatto, un’esposizione nata grazie alle donazioni di tanti artisti italiani tra cui Rò Marcenaro, Tinin Mantegazza, Pinin Carpi, Mario Rossello, Osvaldo Cavandoli, Emanuele Luzzati e Gino Paoli.

E poi poesie, concerti e laboratori per i più piccoli, tutto per celebrare l’amico gatto, un essere speciale e unico, così presente nella nostra vita di tutti i giorni da meritare le dovute attenzioni anche quando si va in vacanza. Per tutto il periodo della manifestazione, inoltre, proprio nel centro del paese, sventoleranno gli stendardi creati dagli allievi del corso di scenografia della milanese Accademia di Brera. L’iniziativa è gratuita e se volete consultare i programma completo potete farlo sul sito del comune di Gatteo a Mare.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy