Il gatto a 3 zampe Chicco cammina per 1 mese per ritrovare la strada di casa

Un grande esempio di tenacia e di amore. Così è Chicco, un bel gattone grigio a 3 zampe che, dopo essere sparito per quasi un mese, è riuscito a ritrovare la strada di casa a Roncadelle, in provincia di Treviso. A quanto raccontato dal quotidiano locale La Tribuna di Treviso, l’odissea del micio è iniziata quando il suoi proprietari, Sante e Silvia Rizzato, sono partiti per una breve vacanza e hanno pensato di portare il loro amato micione in pensione dalla “nonna”, ovvero la mamma di lui.

Il gatto, però, non ha gradito troppo questa nuova sistemazione (che doveva essere provvisoria) e, probabilmente confuso e spaventato dal cambiamento, una sera è scappato. “Presumiamo fosse saltato fuori da una finestra – ha detto Rizzato al giornale – e superata la recinzione, abbia iniziato a vagare per la città perdendosi“. Inutili le ricerche nella zona, del felino non c’era traccia. Inoltre, il fatto di avere solo 3 zampe, non deponeva certo a suo favore.

Il nostro gatto ha 5 anni – ha continuato l’uomo – Lo avevamo trovato in un fosso dove era stato abbandonato e lasciato a morire. Aveva una zampetta che era rimasta paralizzata e il veterinario ha dovuto amputarla. Noi abbiamo deciso di adottarlo e da quel giorno è rimasto sempre nella nostra casa“. Rizzato, che è anche il vicesindaco di Ormelle, un altro paesino della provincia trevigiana, spiega che Chicco è sparito proprio la sera prima del loro rientro dalle vacanze. “Abbiamo messo annunci ovunque, in giro per il paese e sui social, ma non avevamo avuto nessuna segnalazione quindi ormai, a distanza di quattro settimane, ci eravamo rassegnati”.

Poi, finalmente, due giorni fa la sorpresa: il gatto fuori dalla loro porta, visibilmente dimagrito, con qualche ferita lieve, ma vivo e vegeto era proprio Chicco. Una gioia immensa per la famiglia intera. Rizzato spera anche che il suo racconto possa dare un po’ di speranza a quanti smarriscono il proprio animale domestico, perché a volte riescono a ritrovare la strada e se ci è riuscito Chicco senza una zampa, di sicuro ci possono riuscire anche altri.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy