Cani e jogging: consigli per un allenamento a “6 zampe”

Avere un animale fa bene alla salute per moltissimi motivi, ma condividere la propria esistenza con un cane aiuta anche a mantenersi in forma. Infatti, oltre a camminare di più (grazie alle uscite “obbligate” per i loro bisogni) si può pensare anche a un vero e proprio programma di allenamento a “6 zampe”, ad esempio con lo jogging. Con la bella stagione potreste correre con il vostro amico peloso in un parco (ovviamente calco permettendo) oppure in riva al mare. Un’esperienza che andrebbe provata almeno una volta nella vita, che si sia dei runner professionisti o semplicemente degli amanti dei cani. Un cane abituato a muoversi e a correre, in più, sarà meno incline a combinare guai durante la vostra assenza, perché si sentirà sereno e soddisfatto. Detto ciò, naturalmente, prima di lanciarsi in strada con Fido ci sono alcune considerazioni da fare.

Per prima cosa, se è vero che per voi la corsa con il pelosone può essere davvero divertente, va considerato anche il punto di vista del cane: non a tutti piace correre (oltre al fatto che alcune razze, come il Carlino o il Bulldog, potrebbero andare in iperventilazione). In più, prima di sottoporre l’animale a sforzi fisici eccessivi è bene fare un salto dal proprio veterinario di fiducia, soprattutto se il cane in questione non è più un “giovanotto”. Una volta avuto il benestare del medico, quindi, acquistate per il vostro amico una pettorina: per lui sarà più pratico correre insieme a voi e tenere il passo senza rischiare di sentirsi strozzato. In commercio, inoltre, esistono anche dei guinzagli fatti appositamente per la corsa e che si agganciano alla vita del conduttore per lasciare le mani libere.

Ricordate, poi, che i cani hanno un sistema di raffreddamento corporeo molto meno efficiente di quello umano (oltre ai tanti peli) e per questo va da se che, a meno che non abitiate in montagna, l’estate non è il periodo migliore per portarli a correre (e, soprattutto, per iniziare ad allenarsi da zero). Si può fare, ma sono assolutamente da evitare gli orari caldi della giornata (il consiglio vale anche se correte da soli). Va detto anche che non tutti i tipi di terreno sono adatti alla corsa del cane. Evitate assolutamente l’asfalto (che diventa rovente), mentre se siete soliti correre in prati secchi, massima attenzione anche al pericolo forasacchi.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy