Chihuahua spariti tra Roma e Fregene: c’è l’ombra del racket

Sono ben 11 i Chihuahua spariti nel nulla in soli 20 giorni tra Roma e Fregene, prelevati direttamente dai giardini delle proprie case, da quelle delle vacanze o, addirittura, mentre erano a passeggio con il loro proprietario in un parco pubblico. Quasi tutti gli esemplari erano femmine e tutti di razza purissima. Un fatto insolito che inizia a diventare sospetto, anche perché, come è noto, i Chihuahua sono cani molto ambiti e non è assurdo ipotizzare che dietro questi rapimenti ci sia un’organizzazione criminale che stia tentando di mettere su un allevamento clandestino. Anche perché un cucciolo può essere venduto anche sugli 800 euro.

A dare per prima l’allarme è l’Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambiente) di Lorenzo Croce. “In questi giorni sono diverse le segnalazioni giunte direttamente o per interposta persona al servizio segnalazionereati@libero.it di Aidaa – scrive sul sito dell’associazione Croce – sulla sparizione di Chihuahua e di Chihuahua toy, prevalentemente femmine“. Croce prosegue sostenendo di star analizzando i dati contenuti nelle mail arrivate.

Non è facile riuscire a capire le motivazioni che spingono al rapimento di questi cani “, afferma il presidente di Aidaa. Infatti le piste che gli animalisti stanno seguendo sono più d’una: quella della procreazione e quindi dell’allevamento clandestino, ma anche quella dei gruppi di rom che rapiscono questi cani e li trasferiscono poi al nord per essere usati per l’accattonaggio. Ovviamente, al momento, non è stata inoltrata ai proprietari nessuna richiesta di riscatto per i cani rapiti, ma non è da escludere anche questa ipotesi. Chiunque abbia notizie o segnalazioni da fare in merito è invitato a contattare le forze dell’ordine oppure l’Associazione di Lorenzo Croce tramite lo sportello online (segnalazionereati@libero.it). Inoltre, è bene non lasciare il proprio Chihuahua incustodito per troppo tempo e, soprattutto, chiunque dovesse notare qualcosa di strano (un interesse particolare o movimenti sospetti intono alla casa) si rivolga immediatamente alle autorità.

Foto by Pinterest

Impostazioni privacy