Volontaria azzannata dal collo da un Pastore Tedesco: ora è in terapia intensiva

Laura Mascotto ha 56 anni e vive ad Aosta. Laura Mascotto è un’insegnante e da anni nel tempo libero si occupa di animali e della loro salvaguardia, tanto che è un’esperta volontaria dell’Avapa, l’Associazione valdostana protezione animali. Ed è proprio mentre stava prestando servizio al canile comunale nei pressi di Croix Noire che è stata azzannata al collo da un Pastore Tedesco di 5 anni. Sembra che Laura avesse prelevato l’animale dal suo box e lo stesse portando a fare una passeggiata, quando il cane, improvvisamente, le si è rivoltato contro.

Oltre che al collo, la donna ha riportato diverse ferite alle braccia e al torace e, immediatamente soccorsa, è stata trasportata all’ospedale Parini di Aosta dal 118, dove è stata sottoposta a un delicato e complesso intervento di chirurgia vascolare e ortopedica, ed ora si trova nel reparto di terapia intensiva. A quanto raccontato dalla stampa locale, Aramis (questo il nome del cane) si trovava in canile da circa un mese in attesa di essere seguito da un comportamentalista. Il fatto è accaduto intorno alle 14,20 di domenica 5 luglio e non si conoscono ancora le cause che hanno scatenato la furia del cane. “Non sappiamo cosa è successo – ha detto la vicepresidente dell’Avapa al sito www.valledaostaglocal.it un altro volontario ha visto Laura accovacciata a terra, mentre ancora teneva le braccia sul volto in posizione di difesa, mentre Aramis era distante e sembrava ormai tranquillo. E’ stato preso al laccio e non ha fatto particolare resistenza. Laura Mascotto è un’istruttrice cinofila esperta, proprio non riusciamo a capire le cause dell’aggressione“.

I vertici Avapa hanno poi spiegato che Aramis si trovava in canile dalla prima metà di giugno ed era stato portato nella struttura dal proprietario proprio per i suoi comportamenti aggressivi. Purtroppo doveva ancora essere giudicato dagli esperti dell’Usl e, nel frattempo, veniva portato fuori a turno, come si fa con tutti gli animali ospiti. Inoltre, fino a ieri non aveva mai segni di una instabilità così forte. “Adesso ovviamente – ha concluso poi la vicepresidente – il nostro pensiero va prima di tutto a Laura, una persona buona e competente, appassionata di animali come tutti noi“. E naturalmente anche il nostro.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy