Bambini e cani insieme in ospedale: al Fatebenefratelli di Milano la pet therapy è realtà

Bambini e cani insieme anche tra le corsie dell’ospedale. E’ questo il rivoluzionario progetto presentato al Fatebenefratelli di Milano e che prevede per i piccoli pazienti ricoverati la possibilità di curarsi insieme ai loro amati 4 zampe. “In questo ospedale abbiamo una pediatria straordinaria in una Milano che ha sempre più bisogno di attenzione per i nostri bambini– ha detto Mario Mantovani, vicepresidente ed assessore alla Salute di Regione Lombardia all’AdnKronosAllontanarsi da casa, in particolare per un bambino, è sempre un momento difficile, per cui il fatto di poter avere qui il proprio cagnolino, accarezzarlo e stargli vicino credo sia un conforto importante. L’ospedale Fatebenefratelli oggi dunque realizza un progetto di alto valore sociale“.

Qualche tempo fa, anche il Gemelli di Roma aveva avviato un esperimento di pet therapy, ma ciò che da oggi in poi sarà possibile a nel capoluogo Lombardo è davvero all’avanguardia. L’iniziativa è stata varata nel rispetto del provvedimento approvato dal Consiglio regionale lo scorso febbraio e che segue l’accordo tra ministero della Salute e regioni in materia di benessere degli animali: tutte le regioni, infatti, sono chiamate a promuovere il contatto delle persone con gli animali da compagnia, rendendo i luoghi pubblici accessibili anche per gli animali domestici. Il modo migliore per affermare l’importanza di questi esseri così speciali per noi è proprio quello di agevolare il più possibile i proprietari nella loro cura.

Mantovani ha poi sottolineato come la Lombardia sia una regione molto attenta ai pet: infatti ha già stanziato oltre 2 milioni di euro per il benessere degli animali ed è anche impegnata per contrastare l’abbandono e il maltrattamento animale, in un ottica di prevenzione del fenomeno, sostenendo la lotta contro il randagismo, le cure veterinarie e l’istituzione dell’anagrafe canina in tutti i comuni. “Grazie alla presenza di un animale domestico – ha poi concluso l’assessore – i bambini sviluppano fin da piccoli un senso di responsabilità e di empatia che li accompagneranno per tutta la vita. Peraltro, anche a livello scientifico è dimostrato che la presenza di un amico a quattro zampe può avere effetti assolutamente positivi sulla salute fisica e sull’equilibrio emotivo“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy