Il cane è in sovrappeso? Come aiutarlo a tornare in forma in poche mosse

Poco movimento, alimentazione sbagliata, l’avanzare dell’età, i troppi “premietti golosi”. Possono essere tante le ragioni per cui il vostro cane, a un certo punto, inizia a metter su un po’ di pancetta. Il che, come sappiamo, rischia di compromettere anche la sua salute e la sua qualità di vita futura. Qual è quindi il modo migliore per farlo tornare in forma? Per prima cosa, la decisione di mettere a dieta un 4 zampe non può essere presa autonomamente, per questo è bene consigliarsi con il proprio veterinario di fiducia che saprà indicarvi il regime alimentare più idoneo in base alla razza e alle abitudini dell’animale. Come nel caso del gatto, è bene che il cane non salti mai i pasti, meglio una progressiva riduzione delle porzioni.

Detto ciò, quello che potete fare voi fin da subito, è incrementare la sua attività motoria: via libera, dunque alle lunghe passeggiate nel parco, al mare o in montagna, e alle corse nell’aria cani, giocando con altri pelosi o, magari, rincorrendo un bastone lanciato da voi. Tuttavia, è bene ricordare che il cucciolone non deve mai subire sforzi esagerati, soprattutto se anziano: bisogna sempre abituarlo al nuovo stile di vita in maniera graduale. Si può iniziare semplicemente aggiungendo qualche metro in più ogni giorno per arrivare a ricoprire poi distanze molto più lunghe.

Per aiutare il cane a non avere fame, inoltre, potete provare a distribuire la sua razione quotidiana in 2 o 3 pasti al giorno. Detto questo, le “ricompense”, invece, vanno eliminate, così come la cattiva abitudine di lasciargli un po’ del vostro cibo a tavola. Se proprio non sapete resistere ai suoi occhioni imploranti, preparate per lui alcuni bocconcini salutari. Andranno benissimo: mele, carote, mango, broccoli, sedano, pezzetti di formaggio magro, fagiolini o, al massimo, biscotti per cani a tenore ridotto di grassi. Vedrete che con un po’ di costanza il vostro cane tornerà in forma e in salute come un tempo e camminando tanto, anche voi ci guadagnerete!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy